Fondazione Cariplo, 580mila euro per promuovere la provincia di Varese

provincia Varese video coronavirus

VARESE – Anche per il 2023 Fondazione Cariplo prosegue la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per la promozione degli “Interventi Emblematici Provinciali”, a cui la fondazione ha destinato complessivamente 5milioni 200mila euro. Per il territorio della Provincia di Varese, il bando prevede un budget totale di 580mila euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici, ovvero iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio di riferimento.

Settori di intervento

Fondazioni Cariplo si avvale del supporto e delle competenze delle Fondazioni di Comunità per la promozione e la diffusione dell’iniziativa, l’assistenza agli enti interessati e la candidatura di progetti sul territorio di ciascuna delle tradizionali Province di intervento. Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi delle sue Aree filantropiche e strategiche: Arte e Cultura, Servizi alla Persona, Ambiente e Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Il bando

In sintesi, il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere: lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili; il benessere sociale ed economico dei cittadini; la qualità ambientale del territorio; la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità. «Gli Interventi Emblematici Provinciali rappresentano un esempio concreto di attenzione verso i territori da parte di Fondazione Cariplo. Si tratta di risorse che ogni anno vengono messe a disposizione degli enti non profit di una provincia, e che si aggiungono a quelle per i progetti che, tramite le Fondazioni di Comunità, vengono sostenuti attraverso i tradizionali bandi. Anche in questo caso, come per le risorse messe a disposizione ogni quattro anni per i cosiddetti Progetti Emblematici Maggiori, la chiave non è nello specifico legato al budget, ma al metodo: servono progetti e idee che tengano ben presente i bisogni emergenti e che di fronte ad essi siano in grado di unire la comunità locale, per dare significato agli interventi, per renderli operazioni di sistema. Solo potenziando le reti e lavorando insieme le risorse messe in campo possono avere un impatto più significativo», spiega il presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone.

Risolvere priorità e bisogni

«Gli Interventi Emblematici andranno a favorire quei progetti che sono in grado di produrre un impatto significativo ed efficace nell’affrontare e risolvere priorità e bisogni delle comunità di riferimento. Il nostro territorio, anche in passato, ha saputo rispondere a questa sfida cogliendo l’opportunità per aggregare la comunità attorno a temi importanti per il suo stesso benessere, sfruttando questa occasione per dare ossigeno a iniziative che spaziano dal welfare, all’ambiente includendo la cultura, la crisi demografica e il contrasto alle povertà, solo per citare alcuni degli ambiti toccati da questo bando», dice il presidente della Fondazione comunitaria del Varesotto, Maurizio Ampollini.

varese sviluppo fondazione cariplo – MALPENSA24