Cinema, inconscio e neuroscienze: Vittorio Lingiardi spiega i sogni al Teatro di Varese

varese teatro lingiardi sogni

VARESE – A cosa servono i sogni? Chi siamo mentre sogniamo? C’è un rapporto tra sogno e personalità? In un’appassionante lezione-spettacolo oggi, mercoledì 7 febbraio, al Teatro di Varese Vittorio Lingiardi proverà a rispondere a queste domande, spiegando i sogni come enigmi sospesi tra mente e cervello, animali selvatici che da sempre cerchiamo di catturare; leggendoli come messaggi degli dei, interpretandoli come segreti dell’inconscio e misurandoli come attività neurali.

Divinazione, psicoanalisi e neuroscienze

“‘Ogni sogno’, scriveva Freud più di un secolo fa, ‘ha un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto’. Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo ultimo libro (‘L’ombelico del sogno’, Einaudi) Vittorio Lingiardi ci accompagna in un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze. Perché «la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni». Avremo incubi e visioni omeriche; indagheremo le danze rapide dei movimenti oculari e i sogni preoccupati del lockdown; sogneremo con l’arte, il cinema, la poesia. Guarderemo le opere di grandi artisti (da Giotto a Kiefer) e le sequenze di film indimenticabili (da Murnau a Lynch). Gli Eurythmics ci daranno la carica con ‘Sweet dreams’, Ella Fitzgerald ci cullerà con ‘Dream a little dream of me’”.

Dalla “Psiche nel paesaggio” ad “Arcipelago N.”

Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (Ssas). È presidente della Società per la Ricerca in Psicoterapia (Spr-Italy Area Group). Nel 2018 ha ricevuto il Premio Musatti della Società Psicoanalitica Italiana e nel 2020 il Research Award della Society for Psychoanalysis dell’American Psychological Association.
Collabora con “Il Venerdí di Repubblica” (dove tiene la rubrica settimanale “Psycho”), “La Repubblica”, “La Stampa” e l’inserto culturale del “Sole 24 Ore”. Per Einaudi ha pubblicato “Diagnosi e destino” (2018) e “Arcipelago N. – Variazioni sul narcisismo” (2021). Oltre ai molti testi accademici, per Raffaello Cortina ha pubblicato “Mindscapes. Psiche nel paesaggio” (2017) e “Al cinema con lo psicoanalista” (2020).

varese teatro lingiardi sogni – MALPENSA24