Europee 2024, la Lega ha già deciso. Cassani: «Tovaglieri è la nostra candidata»

Varese tovaglieri candidata europee
Isabella Tovaglieri e Andrea Cassani

VARESE – Se quattro anni fa fu serrato il dibattito interno alla Lega per scegliere chi dovesse rappresentare la provincia di Varese a Bruxelles, stavolta Isabella Tovaglieri, da europarlamentare uscente, ha sbaragliato la concorrenza. Quando manca ancora un anno all’appuntamento con le urne, il segretario provinciale Andrea Cassani ha già ufficializzato che sarà lei la candidata con l’obiettivo di confermare la presenza in Europa di un rappresentante del territorio. 

Candidata in pectore

Così Cassani l’ha presentata sabato scorso cedendole il microfono durante l’assemblea provinciale ospitata alla festa di Caronno Varesino. Parole che il segretario provinciale conferma anche a margine: «Ritengo che Isabella Tovaglieri abbia svolto molto bene il suo ruolo in Europa oltre ad avere risposto sempre presente laddove è stata richiesta la sua presenza sul territorio». Per questo motivo «è un profilo giovane che i militanti della provincia di Varese sosterranno volentieri per la sua riconferma». 

L’unica speranza 

Le dichiarazioni di Cassani non appaiono parole di circostanza anche perché le scorie postcongressuali all’interno della Lega sembrano essersi ormai smaltite e anche i rapporti tra i due, dicono i beninformati, sono tornati a essere buoni dopo un 2022 segnato da qualche incomprensione di troppo. Nonostante ciò la ricandidatura di Tovaglieri è di fatto anche una scelta di realpolitik: i collegi in Europa sono molto vasti (ricomprendono Lombardia, Liguria, Valle D’Aosta e Piemonte) e al momento non c’è nessun leghista in provincia di Varese che può tentare di avvicinarsi alle 33mila preferenze che Tovaglieri ottenne già nel 2019, da vicesindaco di Busto. Ora, con il lavoro pancia a terra svolto in questi anni, la popolarità garantita dalle ospitate televisive sulle emittenti nazionali e il sostegno del territorio, può anche puntare ad aumentarle. Considerato l’arretramento della Lega rispetto alle percentuali del 2019, ecco perché l’europarlamentare bustocca non è soltanto l’unica candidata possibile, ma anche l’unica speranza di farcela. 

Varese tovaglieri candidata europee – MALPENSA24