Noi per la Provincia: a Villa Recalcati nasce il gruppo Barcaro Quintiglio

Alberto Barcaro, Emanuela Quintiglio e nel mezzo il simbolo del nuovo gruppo

VARESE – A Villa Recalcati, in consiglio, nasce un nuovo gruppo. A dare vita a “Noi per la Provincia – Seminiamo Idee” sono i due fuori usciti dal plotone del Carroccio, ovvero Alberto Barcaro e Emanuela Quintiglio.

Esordio in consiglio

A dare l’annuncio ufficiale alla nascita del nuovo gruppo è stato lo stesso presidente Marco Magrini in apertura della seduta del consiglio di oggi, giovedì 29 giugno. E tra le fila del Carroccio, quale unico testimone dell’ufficialità della scissione c’era il solo consigliere Sergio Ghiringhelli. Ed è forse la prima volta, dopo quasi 20 anni, che in sala consigliare a Villa Recalcati siede un solo esponente della Lega. Certo le assenze di Panzeri e Calderara le ha spiegate il “Ghiro”: «Sono qui per senso di responsabilità, poiché anche questa convocazione è avvenuta senza rispettare il regolamento e i tempi di necessaria programmazione».

Come cambia la geografia politica a Villa Recalcati

In provincia va di moda il “gruppo di coppia”. Sono infatti 3 gli schieramenti composti da due consiglieri: quello civico degli Eupolis con Mattia Premazzi e Marina Paola Rovelli; quello di Forza Italia con Simone Longhini e Chicco Vettori e il nuovo Noi per la provincia di Barcaro e Quintiglio. Due i gruppi “single”: Fratelli d’Italia con Marco Colombo e il Terzo Polo con Giuseppina Lanza. La Lega decimata che resta con tre consiglieri e il PD, che a questo punto diventa la truppa più numerosa con 5 esponenti. In soldoni, la posizione del presidente si rafforza con 10 consiglieri contro i 6 delle opposizioni.

La nascita del nuovo gruppo comporterà anche qualche modifica nelle varie commissioni, questione che verrà affrontata nelle prossime settimane.