Varese, “Tra Sacro e Sacro Monte” debutta con Paola Gassman e Ugo Pagliai

Tra Sacro e Sacro Monte

VARESE – “Tra Sacro e Sacro Monte” prende il via con una coppia d’assi. Il festival si apre giovedì 1 luglio con Paola Gassman e Ugo Pagliai, due dei più grandi interpreti della prosa italiana, con un recital spettacolo in prima assoluta, costruito appositamente per il festival. La serata sarà anticipata mercoledì da un’anteprima musicale. E sabato iniziano gli appuntamenti itineranti di “Tra Sacro e Sacro Monte va in città”.

Una prima d’eccezione

A far alzare il sipario sull’edizione 2021 di Tra Sacro e Sacro Monte, giovedì 1° luglio, alle 19 e alle 21.30, sarà “Donne ch’avete intelletto d’amore”, drammaturgia e regia di Marco Mattolini, con il varesino Ferdinando Baroffio al pianoforte. Per Paola Gassman e Ugo Pagliai sarà la prima volta sulla Terrazza del Mosè. Il titolo dello spettacolo è l’incipit di una canzone della Vita Nova, l’originalissima opera giovanile di Dante che racconta in prosa e versi il percorso amoroso del Sommo Poeta e in particolare l’evolversi, doloroso e inquietante, del suo rapporto con le donne, Beatrice in primis. La scelta è quella di prendere alcuni tra i brani più significativi dell’opera come contenitore narrativo, poetico e stilistico di questo percorso.

Biglietti, orari e navette

I biglietti sono in vendita online sui siti www.trasacroesacromonte.it e www.karakorumteatro.it, alla biglietteria del Multisala Impero di Varese, e in loco (solo per i biglietti invenduti) la sera degli spettacoli a partire da 30 minuti dall’inizio dello spettacolo. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà all’interno del Santuario. Per raggiungere la vetta del Sacro Monte sono disponibili due servizi di navetta, a cura di Morandi Tour e del Comune di Varese. L’ingresso al primo spettacolo (inizio ore 19) è previsto dalle 18 alle 18.45; l’ingresso al secondo spettacolo (inizio ore 21.30) è previsto dalle 20.45 alle 21.20. Prima e dopo questi orari non sarà possibile accedere.

Tra Sacro e Sacro Monte va in città

Sabato 3 luglio è in programma invece il primo appuntamento di “Tra Sacro e Sacro Monte va in città”, alle 17.30 nello Spazio Yak alle Bustecche. “Là dove c’era il silenzio” sarà un concerto immersivo per imparare ad ascoltare lungo le vie del quartiere a cura dell’Orchestra SenzaSpine di Bologna diretta da Matteo Parmeggiani, con la partecipazione di Fabio Sartorelli. L’orchestra guiderà gli spettatori attraverso spazi inediti, insoliti, e li farà risuonare, li rimetterà in movimento, darà loro nuovi significati, sia agli occhi del pubblico che agli orecchi dei residenti. L’evento è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.trasacroesacromonte.it e www.karakorumteatro.it.

Anteprima in musica

La rassegna sarà anticipata da un momento musicale in programma per mercoledì 30 giugno alle 20.45 nel cortile d’onore di Palazzo Estense. Ad esibirsi sarà il Quintetto di fiati del Teatro alla Scala di Milano. Claudia Fernandez Alvarez, flauto; Giacomo Piccioni, oboe; Iacopo Carosella, clarinetto; Danilo Squillace, fagotto e Anna Sozzani, corno, con alcuni versi tratti dalla Commedia di Dante, in una sorta di segno di continuità tra la grande musica e la grande prosa, a far risuonare nel cortile le note di Ibert, Reicha, Devienne, Grieg e Rossini. L’ingresso al concerto è libero con prenotazione obbligatoria su www.stagionemusicale.it.

LEGGI ANCHE:

Varese, un festival che cresce: “Tra Sacro e Sacro Monte” nel nome di Dante