Vergiate riaccende il Natale. Grazie ai fondi dell’Esselunga di Sesto

VERGIATE – Lo scorso anno ha permesso che i fuochi d’artificio, evento clou dell’estate sestese, si facessero grazie al supporto decisivo di Castelletto Ticino. Ora anche l’atmosfera natalizia della vicina Vergiate può essere valorizzata con il fondo che il supermercato Esselunga ha vincolato quando aprì il suo punto vendita a Sesto Calende per sostenere iniziative da organizzare con i Comuni confinanti. Un’occasione che l’amministrazione del sindaco vergiatese Daniele Parrino ha colto al volo, incassando ulteriori 12mila euro da investire in luci o addobbi per le feste natalizie.

I fondi Esselunga

Rientra nel ragionamento dei fondi destinati a interventi volti a incrementare in qualità e quantità l’attrattività dei territori, oltre alla valorizzazione del piccolo commercio di vicinato. Una possibilità rivolta, appunto, ai Comuni confinanti a Sesto Calende che avevano partecipato alla conferenza dei servizi per Esselunga, quando nel 2016 è passata da media a grande struttura di vendita. In quell’occasione, proprio come Castelletto, anche Vergiate si era detta favorevole alla compensazione economica del privato.

Da Sesto a Vergiate

Lo scorso anno, l’intesa con Castelletto ha portato alla realizzazione dei fuochi d’artificio. Evento estivo fra i più amati in assoluto, che richiamano migliaia di persone ad assistere allo spettacolo pirotecnico. Poi sono nati nuovi ragionamenti fra Sesto e Castelletto, con l’obiettivo di lanciare il servizio barca sul fiume Ticino a scopo turistico. Una possibilità che è ancora in fase di approfondimenti, ma che sarebbe sostenuta proprio con i fondi Esselunga.
Ora anche Vergiate può approfittarne. Dice Parrino: «Non abbiamo ancora un piano preciso, ma sicuramente serviranno a dare maggiore risalto al Natale con addobbi o luci che rendano il nostro centro ancora più piacevole». Soprattutto considerando che lo scorso anno nessuna luce era stata accesa per le feste. Colpa del caro energia, che ha costretto anche altri Comuni a prendere lo stesso provvedimento. Ma questa volta, c’è un’opportunità in più per salvare lo spirito del Natale.

vergiate natale esselunga sesto – MALPENSA24