Smaltimento acque e restyling a scuola: a Vergiate altri 970mila euro dal Pnrr

vergiate scuola acque pnrr

VERGIATE – Altri 970mila euro dal Pnrr. Vergiate senza freni, ottiene due ulteriori finanziamenti. Il primo da 620mila euro, per effettuare opere di canalizzazione acque bianche nella frazione di Cimbro. L’altro da 350mila euro, da investire nella scuola elementare De Amicis e completare le operazioni di efficientamento energetico già avviate grazie ai contributi di Regione Lombardia.

Le opere a Cimbro

Il contributo per le opere di canalizzazione delle acque bianche a Cimbro è un bis. Una scena già vista a inizio 2022, quando Palazzo Lombardia aveva destinato circa 458mila euro per la stessa operazione a Corgeno. Anche ora, si legge nella relazione tecnica, l’obiettivo è «migliorare il sistema di captazione e drenaggio delle acque meteoriche che provengono dalla via Cuirone e dalla via Stazione». Questo permetterebbe di «risolvere i problemi del loro smaltimento» e di intervenire per «decongestionare lo scaricatore di piena proveniente dallo scolmatore in via Lunga». Oltre a «migliorare lo scarico finale nel torrente Strona». Il progetto, in sostanza, prevede la realizzazione di «una nuova condotta per la raccolta delle acque meteoriche, che le coinvolgerà tramite la posa di una interrata e la formazione di un fosso disperdente».

A nuovo le De Amicis

I nuovi finanziamenti per le De Amicis completano i lavori – già iniziati – di efficientamento energetico della scuola. A luglio dell’anno scorso, Regione Lombardia aveva finanziato con 479mila euro un piano da 539mila euro totali. E prevedeva la sostituzione dei serramenti, oltre al rifacimento dell’impianto idrotermosanitario e di quello sismico. Con questo 350mila euro in più ora verrà rifatto anche il cappotto termico.

«Soddisfazione»

Per il sindaco Daniele Parrino è una «soddisfazione, sia mia che di tutta l’amministrazione comunale», dice. «Siamo riusciti a portare a casa finanziamenti importanti per sistemare il nostro territorio». In poche parole: «Il lavoro fatto, viene ripagato. E per noi è una grande traguardo». Anche perché, insiste, «come ho già detto altre volte: partecipare ai bandi è un lavoro fondamentale. Non solo per riuscire a individuarli, ma anche per muoversi nella maniera corretta e raggiungere obiettivi».

vergiate scuola acque pnrr – MALPENSA24