Da Malpensa alle piramidi di Luxor con Air Cairo

volo malpensa luxor

MALPENSA – La ripresa turistica dell’Egitto sembra davvero iniziata. Dopo il ritorno di easyJet in Mar Rosso con il volo diretto su Hurghada, un’altra compagnia ha deciso di scommettere su Malpensa per riportare in Nordafrica i turisti italiani, scappati negli ultimi cinque anni. Si tratta di Air Cairo, pronta a volare dal prossimo novembre su Luxor.

Dalla brughiera alle piramidi

Air Cairo già opera in Italia con collegamenti su Alessandra d’Egitto (Borg El Arab), Sharm el Sheikh  e Hurghada. Ora aggiunge all’elenco Luxor, città situata sulle rive del Nilo che ospita le maestose tombe dei faraoni della Valle dei Re. I dettagli sono ancora in fase di definizione, ma la compagnia egiziana dovrebbe operare a Malpensa con un volo settimanale (il lunedì) effettuato da un Airbus A320.

Air Cairo a Malpensa

Air Cairo – compagnia egiziana posseduta per il 60 per cento da Egyptair e per il restante 40 da due importanti banche locali –  ha iniziato a operare sul mercato italiano da ottobre 2017 con il collegamento settimanale Malpensa-Sharm. Lo scorso 29 aprile ha aggiunto Borg El Arab, nuova destinazione ancora tutta da scoprire per i vacanzieri europei. Distante soltanto quaranta chilometri da Alessandria, a Borg El Arab stanno sorgendo diversi resort di lusso, riempiti grazie ai numerosi collegamenti charter provenienti soprattutto dal Medioriente, dalla Turchia e dalla Grecia.

Il risveglio dell’Egitto

E’dunque molto più che un tentativo il risveglio del turismo egiziano, martoriato negli ultimi cinque anni dal terrorismo internazionale e dall’instabilità geopolitica del Nordafrica. Nel 2017 gli arrivi sono stati del 94 per cento superiori rispetto all’anno buio precedente. Ma anche l’inizio del 2018 ha mostrato segnali confortanti: gli italiani in vacanza sono stati 15.707 a gennaio e 19.241 a febbraio, rispettivamente il 25 e il 76 per cento in più rispetto agli stessi mesi del 2016.

volo malpensa luxor – MALPENSA24