Whirlpool, in un documentario la lotta di Napoli: il 5 dicembre arriva a Varese

VARESE – «Napoli non molla» era uno dei cori più cantati il 29 ottobre 2021 a Biandronno, quando lo stabilimento di Cassinetta ospitò la manifestazione nazionale dei lavoratori Whirlpool (nella foto un momento di quel corteo), con al centro il futuro della fabbrica situata presso il quartiere napoletano di Ponticelli. «Napoli non molla» è anche il nome del presidio voluto dai lavoratori per scongiurare una chiusura poi diventata realtà, proprio poche settimane dopo quel corteo varesino. A novembre 2021 le lettere di licenziamento indirizzate a 316 operai.

Via Argine 310

Una storia che rivive in un documentario che prende il nome di “Via Argine 310”, ovvero l’indirizzo dello stabilimento di Napoli chiuso da Whirlpool un anno fa. Con la regia di Gianfranco Pannone il film racconta le vicende del sito napoletano e dei suoi operai. Dodici mesi di lotte, cortei e incontri, passati appunto anche dalla provincia di Varese come nel caso della manifestazione nazionale. E a Varese il film farà tappa settimana prossima, in un tour nazionale iniziato da Napoli e proseguito a Roma e che continuerà poi con altre date in tutta la penisola.

Lunedì 5 al Teatro Nuovo

L’appuntamento è per lunedì 5 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di Varese. Ingresso 3 euro, gratuito per operai e rappresentanti sindacali. L’evento è a cura di Cgil Varese. Sarà presente il regista e interverrà una delegazione di lavoratori della Rsu Whirlpool di Biandronno. Il documentario vede la partecipazione di Alessandro Siani, figlio di un operaio della Alfasud, voce narrante di stralci de La dismissione di Ermanno Rea. Un momento per rivivere il passato recente di Whirlpool, in attesa che a gennaio giungano notizie in merito alla trattativa per la vendita di tutto il “blocco Europa” della multinazionale del bianco. In pole position gruppi turchi e cinesi.

Il trailer del documentario