Racconti tropicali nella città dei giardini: il 26 maggio una serata-evento a Varese

VARESE – L’Associazione Utopia Tropicale organizza una serata-evento dedicata ad un’affascinante e ancora misteriosa parte della storia botanica varesina, quella dell’esotico e del tropicale, dove si ritrovano quei valori di innovazione, sperimentazione, creatività e lungimiranza che hanno dato lustro e notorietà internazionale alla città. L’appuntamento è per venerdì 26 maggio alle 20.45 alla Sala Montanari in via dei Bersaglieri (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Un passato da rilanciare

Ancora oggi i tantissimi giardini di Varese sono la testimonianza di un passato rigoglioso e straordinario che merita di essere celebrato ma soprattutto consolidato e rilanciato. Le serre storiche hanno rappresentato il vero incubatore di questa cultura e di questi racconti: proprio da una di queste, la serra storica di Comerio, è partita la storia dell’Associazione Utopia Tropicale. Molte persone in questo periodo, grazie alle Giornate di Primavera del Fai e ad alcune aperture straordinarie, hanno avuto modo di vedere questa serra.

Scrigno di gioielli rari

Una serra che, come nell’Ottocento, è diventata uno scrigno dove le piante, al pari di gioielli rari provenienti dai quattro angoli della Terra, sono custodite gelosamente in un ecosistema che, con le sue 500 specie, rappresenta un laboratorio vivo di sperimentazione e acclimatamento di piante esotiche. «Ma tantissimi – dicono dall’associazione – sono gli esempi di serre nel nostro territorio che potrebbero, e dovrebbero aggiungiamo noi, essere recuperate al loro antico splendore». L’evento, che si intitola Racconti tropicali nella Città dei giardini, ha il patrocinio dei Comuni di Varese e Comerio.