Narcotest e fototrappole contro lo spaccio a scuola: fondi per 9 comuni del Varesotto

La firma del protocollo d'intesa tra la Prefettura e i 9 comuni interessati

VARESEPiù prevenzione e controlli nei pressi delle scuole per contrastare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti: è l’obiettivo del progetto “Scuole Sicure 2022/2023” promosso dal Ministero dell’Interno, che ha finanziato i progetti di 9 comuni del Varesotto. Tra gli interventi previsti attività di comunicazione nelle scuole, estensione degli orari di servizio della Polizia locale e acquisto di nuove attrezzature come narcotest e fototrappole. Stamattina, martedì 6 dicembre, i sindaci hanno siglato i protocolli d’intesa relativi al progetto.

Il progetto

La sottoscrizione è avvenuta in Sala Motta alla presenza del prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e dei vertici delle forze dell’ordine: il questore e i comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza. Per i comuni presenti i sindaci o gli assessori delle amministrazioni coinvolte: Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Castellanza, Luino, Malnate, Olgiate Olona, Samarate, Somma Lombardo e Tradate. Lo stanziamento complessivo suddiviso tra i 9 comuni ammonta a quasi 123mila euro. I progetti presentati sono finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti e sono articolati in una serie di interventi finalizzati a potenziare le attività di controllo e vigilanza all’esterno dei plessi scolastici di primo e secondo grado dei rispettivi territori. Interventi che si concretizzeranno nello svolgimento di percorsi formativi, nell’implementazione delle ore di straordinario delle Polizie locali, nella realizzazione di campagne informative rivolte agli studenti, nell’acquisto di specifiche apparecchiature e nella realizzazione di impianti di videosorveglianza.

Le attività comune per comune

A Cardano al Campo il progetto prevede la messa in sicurezza degli impianti di videosorveglianza, a Caronno Pertusella ci sarà un aumento delle attività di controllo. A Castellanza il contributo è stato diviso a metà: una parte è destinata ad un presidio fisico della Polizia locale con maggior presenza e servizi straordinari per le scuole, vista la presenza sul territorio di un istituto superiore come il Facchinetti con quasi 2000 studenti. L’altra metà servirà per l’acquisto di attrezzature, in modo particolare narcotest, e l’implementazione degli apparati di videosorveglianza, nello specifico fototrappole. A Luino il focus è sull’aspetto preventivo, con la presenza di agenti di Polizia locale all’interno delle scuole con lezioni sulle problematiche e l’obiettivo di costruire un rapporto con la scuola. A Malnate ci sarà una giornata formativa rivolta agli studenti ed un maggior controllo con pattugliamento, se possibile anche in borghese, della Polizia locale, oltre ad un ampliamento della videosorveglianza.

Controlli nei pressi delle scuole

A Olgiate Olona gli interventi saranno intorno alle scuole, nei parchi e nelle piazze con progetti mirati nelle scuole con sensibilizzazione contro le droghe. Ci sarà un’implementazione dell’installazione di telecamere e sono previste ore di straordinari della Polizia locale, con vigilanze serali e notturne. A Samarate sarà potenziato l’impianto di videosorveglianza per la secondaria in frazione San Macario, che confina con un parco pubblico, che di inverno già nelle ore pomeridiane diventa buio e quindi potenzialmente pericoloso. A Somma Lombardo ci saranno un’opera di sensibilizzazione nelle scuole, più controlli e interventi sulle attrezzature. Di pari passo l’amministrazione punta a individuare spazi dove i ragazzi possano ritrovarsi in sicurezza. Infine a Tradate sul fronte dello spaccio il problema principale è legato al Parco Pineta, mentre per quanto riguarda scuole medie e superiori al momento non giungono segnalazioni particolari. Si punterà sull’aumento della videosorveglianza.