Scuole sicure, controlli anti-spaccio fuori dagli istituti in 9 Comuni del Varesotto

Villa Recalcati, sede della Prefettura di Varese

VARESE – Potenziare le attività di controllo e vigilanza all’esterno dei plessi scolastici per la prevenzione e il contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti. È questo il principale obiettivo dei progetti “Scuole Sicure” per l’anno scolastico 2022/2023 relativi ai comuni della Provincia di Varese, approvati dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è riunito in Prefettura.

Incontro in Prefettura

Sul tema si è svolta una seduta del comitato presieduta dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello lo scorso giovedì presso la sede di Villa Recalcati. Nel corso dell’incontro sono stati esaminati ed approvati i progetti presentati dai comuni di Cardano al Campo, Caronno Pertusella, Castellanza, Luino, Malnate, Olgiate Olona, Samarate, Somma Lombardo e Tradate nell’ambito dell’iniziativa “Scuole Sicure” promossa dal Ministero dell’Interno e per la quale è stato previsto un apposito finanziamento della spesa complessiva di 122.779,23 euro. All’incontro sono intervenuti il vicequestore vicario Enrico Mazza, il comandante provinciale dei Carabinieri Gianluca Piasentin, il tenente Francesco Tommasiello del comando provinciale della Guardia di Finanza, l’assessore Raffaele Catalano del Comune di Varese e il viceprefetto Salvatore Ciarcià, dirigente dell’Area “Ordine e sicurezza pubblica e tutela della legalità territoriale” della Prefettura.

Potenziare i controlli

I progetti presentati sono articolati in una serie di interventi finalizzati appunto a maggiori controlli in contrasto alle attività di spaccio di droga. Al riguardo, è stata previamente acquisita la valutazione tecnica favorevole da parte della Zona Telecomunicazioni Lombardia di Milano, specialità della Polizia di Stato. Il parere favorevole espresso dal comitato nella riunione è essenziale ai fini dell’approvazione da parte del Ministero dell’Interno che finanzia i progetti, attraverso la prossima sottoscrizione di specifici protocolli d’intesa tra il prefetto e i nove sindaci. Le attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi di istituti scolastici di primo e secondo grado si concretizzerà in percorsi formativi, nell’implementazione delle ore di straordinario delle Polizie locali, nella realizzazione di campagne informative rivolte agli studenti, nell’acquisto di specifiche apparecchiature e nella realizzazione di impianti di videosorveglianza.