Via al maxi piano per le strade di San Vittore. Pessina: «Molti anni di ritardo»

sanvittoreolona strade asfaltature lavori

SAN VITTORE OLONA – Parte finalmente il piano asfaltature a San Vittore Olona. Con un doppio obiettivo: rimettere in sesto strade tanto importanti quanto malmesse e colmare un ritardo nelle opere di manutenzione di parecchi anni. «Non si spiegherebbe altrimenti – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Pessina – un importo così elevato per opere di pavimentazione straordinaria: ben 700.000 euro, una gara senza precedenti nel nostro comune. Non è un titolo di merito, ma un intervento di emergenza su un aspetto lungamente trascurato». Basti considerare che nella vicina Legnano un simile piano di interventi comporta una spesa di 500.000 euro all’anno. «Sarebbe norma di buona amministrazione – così Pessina bacchetta i suoi predecessori – evitare di arrivare a fare gare con importi di questo genere, che oltretutto comportano tempi molto complessi ed espongono a un’alta probabilità di contestazioni e ricorsi anche su meri aspetti formali, per la forte volontà di acquisire commesse». La dimensione del piano è data anche da altri numeri: vi saranno coinvolte 150 ditte («sarà una fonte di lavoro rilevante») per una superficie complessiva di 22.000 mq, pari a poco meno di 4 km di tracciato viario. Inizio dei lavori dopo l’estate, termine previsto in 5 mesi.

Investimento da ben 700.000 euro

«Da una verifica negli archivi comunali – lamenta l’assessore sanvittorese – l’ultimo intervento di manutenzione straordinaria risale al 2013 e fu assegnato con affidamento diretto per un importo di 20.000 euro. Di fatto, per anni a San Vittore si sono fatti solo interventi di manutenzione ordinaria, il che vuol dire chiudere le buche anziché pavimentare. Emerge una realtà imbarazzante: che la nostra gara per l’asfaltatura delle strade è la prima da più di 10 anni. L’attuale giunta intende dare continuità e costanza a opere di ordinaria amministrazione, per evitare un intervento veramente straordinario come questo, che può apparire sproporzionato rispetto alle dimensioni del comune e invece è una eredità cumulativa di cui non condividiamo la logica. I mancati interventi del passato trovano riscontro nella realtà sensibile, quella che ci raccontano i cittadini tutti i giorni sui social»: ovvero strade ridotte a un groviera, con lunghi tratti crepati e grosse buche qua e là.

Si comincia a luglio con via Primo Maggio

sanvittoreolona strade asfaltature lavoriNon rientra nel maxi-piano asfaltature, ma ha avuto una gara separata (e per questo tempi di realizzazione più brevi) il primo cantiere stradale di cui si è conclusa oggi, giovedì 4 giugno, la procedura per l’aggiudicazione: quello che tra luglio e agosto rimedierà al grave degrado di via Primo Maggio (nella foto qui sopra), importante arteria nella zona industriale al confine con San Lorenzo di Parabiago. «Sono 5 anni – lamenta Pessina – che la Polizia Locale ne segnala lo sconquasso». La base d’asta era di 38.000 euro, la gara è stata aggiudicata con uno sconto superiore a un terzo per pavimentare 500 metri di strada. «Via Primo Maggio – conlcude – era una spina nel cuore, ora nell’estate ne verremo finalmente a capo dopo che giaceva dimenticata da un po’ troppo tempo».

Gli altri interventi (28 in tutto) riguarderanno, nell’ordine, le vie: Gioberti, Puccini, Alfieri (solo il parcheggio), Manzoni (idem), Tazzoli, Santa Caterina-Santa Chiara, San Benedetto da Norcia, Cialdini, Grossi, Fornasone angolo Grandi (parcheggio), XXIV Maggio, Barlocco nel tratto del ponte di Canegrate, Pavese (parcheggio), Ungaretti, Deledda, Verga, Monte Nevoso, Turati, Monti, Dante, Mazzini, Tasso, Don Minzoni, Formentano, Leopardi, Fratelli Bandiera, Bassi e Martiri d’Ungheria.

sanvittoreolona strade asfaltature lavori – MALPENSA24