Canto di Natale in musical al Galleria. E a Capodanno torna Enrico Bertolino

musical galleria capodanno bertolino 01

LEGNANO – Il Natale del Galleria si conclude un classico di Charles Dickens. Ad andare in scena alle 21 di oggi, giovedì 26 dicembre, sarà il musical “A Christmas Carol”, tratto dal celebre “Canto di Natale”: lo porterà in scena la Compagnia Bit, forte del sold out delle date della prima tournée. Per Capodanno al teatro di Legnano tornerà Enrico Bertolino, già mattatore a San Silvestro 2017: martedì 31 dicembre alle 21 il suo “Instant theatre” tra comicità e satira analizzerà e prenderà in giro l’attualità. Come da tradizione, a fine spettacolo, è previsto un brindisi con spumante e panettone.

Tutte sold out le date della prima tournée

A mettere in scena “A Christmas Carol” sarà la Compagnia Bit, forte del successo de “Il Principe Ranocchio”, musical che con tre tour nazionali e oltre 50mila presenze in tutta Italia ha ottenuto due candidature agli Italian Musical Awards. Liberamente ispirato al celebre romanzo di Charles Dickens, lo spettacolo è stato scritto da Melina Pellicano, Marco Caselle e Stefano Lori e ha già concluso una prima tournée con 26 date, tutte sold out. Il palco ospiterà un cast artistico di 20 elementi, effetti speciali, musiche originali, 150 costumi e imponenti scenografie.
La trama è nota: il vecchio Ebenezer Scrooge, dopo la morte del socio Jacob Marley, continua a condurre il suo banco d’affari con cinica avarizia, rifuggendo da ogni rapporto umano e affamando lo sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale e nemmeno l’invito a cena di suo nipote riesce a fargli cambiare idea. La notte della vigilia appare il fantasma di Marley, che gli annuncia la visita di tre spiriti: lo spirito dei Natali passati mostrerà gli errori compiuti, quello del Natale presente farà vedere la felicità che la festa genera, mentre lo spirito dei Natali futuri rivelerà l’orrendo destino al quale andrà incontro se non modificherà la vita che conduce. La mattina di Natale Scrooge si risveglia profondamente cambiato nell’anima, aprendo finalmente i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore.

Un tutorial sull’attualità con il sorriso sulle labbra

Laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, Enrico Bertolino ha esordito nel 1996 sulle frequenze di Italia 7. L’anno dopo è approdato a Zelig – Facciamo cabaret e Target, entrambi su Italia Uno: è così iniziata così una lunga carriera televisiva, che a più riprese lo ha visto anche nella veste di conduttore. Tornerà al Galleria con “Instant Theatre”, spettacolo mai uguale a stesso che lo vede impegnato ormai da due stagioni. Per chi volesse capirne in anticipo i contenuti il consiglio è di passare in edicola nei giorni precedenti, perché il comico milanese unirà la comicità e la satira ai temi che attraversano l’attualità, la politica e la cronaca. Una formula teatrale innovativa, che impegna Bertolino in un confronto costante con il pubblico, in un dialogo continuamente aggiornato dedicato a ciò che avviene nel mondo. Il teatro diventa così un luogo di informazione satirica, per novanta minuti di tutorial sull’attualità vissuti tutti con il sorriso sulle labbra. Lo spettacolo è nato da un’idea dello stesso Bertolino, che ha sperimentato progetti simili nel 2016 con “Vota tu! (che a me vien da ridere)” dedicato alle elezioni amministrative milanesi e “Perché boh – Guida comica allo sfruttamento della Costituzione” in occasione del referendum costituzionale, e del giornalista Luca Bottura. Scritto insieme a Massimo Navone e Enrico Nocera, vede sul palco i polistrumentisti Roberto Antonio Dibitonto e Tiziano Cannas Aghedu.

musical galleria capodanno bertolino 02

musical galleria capodanno bertolino – MALPENSA24