Il nuovo prefetto in visita istituzionale a Busto che chiede più sicurezza

prefetto busto sicurezza

BUSTO ARSIZIO – E’ stato accolto in Comune nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 luglio,  il nuovo prefetto di Varese Enrico Ricci. Una visita istituzionale per conoscere il sindaco Emanuele Antonelli e alcuni esponenti della giunta: all’incontro hanno partecipato  il vicesindaco Isabella Tovaglieri e gli assessori Manuela Maffioli, Max Rogora, Gigi Farioli, oltre al segretario generale Antonella Guarino e al comandante della Polizia Locale Claudio Vegetti.
Al centro dell’attenzione non solo una presentazione della città e delle sue peculiarità, ma anche le tematiche legate alla sicurezza e alle strutture cittadine che ospitano le forze dell’ordine. Il sindaco ha ricordato l’impegno dell’amministrazione per la realizzazione del nuovo commissariato di polizia in via Foscolo e ha accennato alla situazione relativa al trasferimento della caserma dei carabinieri nell’edificio di via Bellini.

Forze dell’ordine sotto organico

Un primo incontro che è servito per attivare contatti diretti con la massima autorità della provincia e per illustrare al prefetto, che si è insediato lunedì scorso a Villa Recalcati, i temi prioritari della realtà di Busto, prima città del Varesotto per numero di abitanti e prima città non capoluogo della Lombardia sempre per quanto riguarda il numero di persone residenti. Una realtà complessa, dove tra le questioni in evidenza c’è la sicurezza. Da tempo l’amministrazione civica chiede al Governo di aumentare gli organici delle forze dell’ordine. L’ultimo episodio malavitoso, il ferimento di un benzinaio per rapinarlo dell’incasso della giornata, ha suscitato clamore e preoccupazione. A testimonianza della necessità di aumentare i controlli sul territorio e, quindi, le pattuglie di polizia e carabinieri.

Prefetto busto sicurezza – MALPENSA24