Coronavirus, anche al carcere di Busto una tenda per il triage dei detenuti

BUSTO ARSIZIO – Verrà montata entro la settimana fuori dal carcere di via per Cassano una delle tende pneumatiche per il triage dei nuovi detenuti che la Protezione civile lombarda ha iniziato a posizionare all’esterno degli istituti di pena della Lombardia. Un’iniziativa legata all’emergenza coronavirus, che Regione Lombardia ha voluto realizzare per la prevenzione del contagio all’interno delle carceri.

Tende anche a Busto e Varese

«La Protezione civile ha iniziato ad installare delle tende pneumatiche all’interno del perimetro dei 18 istituti penitenziari lombardi per poter effettuare il triage sanitario dei nuovi detenuti prima del loro ingresso nelle carceri». Ad annunciarlo oggi, domenica 1 marzo, è l’assessore regionale alla Protezione civile, Pietro Foroni, che sta coordinando i lavori. «A seguito degli accordi intercorsi tra il nostro Dipartimento e quello nazionale – ha spiegato – questa mattina abbiamo cominciato i lavori a Opera, Bollate, Pavia, Vigevano e Voghera. Domani si proseguirà con Lodi, il carcere minorile Beccaria di Milano e Monza. A partire dal 3 marzo e fino alla fine della settimana si continuerà con Cremona, Bergamo, Brescia (Verziano e Canton Mombello), Busto Arsizio, Como e Varese».

Triage sanitario

I nuovi detenuti in arrivo nelle carceri verranno dunque sottoposti a verifiche sanitarie prima di poter entrare in contatto con l’ambiente della Casa Circondariale di via per Cassano. In questo modo si potrà scongiurare il rischio di introdurre soggetti che possano diffondere l’infezione all’interno della struttura. Le tende vengono fornite dal Dipartimento di Protezione Civile: 11 sono già state consegnate alla Regione e le altre 7 arriveranno nei prossimi giorni. «L’attività», ha concluso Foroni, «è stata affidata ad una squadra logistica della nostra Colonna mobile regionale composta da 10 volontari e 3 mezzi dell’Associazione Nazionale Alpini. Ancora una volta voglio ringraziare i nostri uomini per il lavoro preziosissimo che quotidianamente svolgono e in modo particolare nei momenti di particolare emergenza».

carcere busto tenda coronavirus – MALPENSA24