Marnate, la pioggia manda in tilt il depuratore: terreni invasi dai liquami

MARNATE – Quando il fiume diventa quasi un mare. E c’è chi torna a puntare il dito sul depuratore che sta sul fondovalle.

«Ma ieri ha piovuto così tanto da allagare i campi tra Marnate e Olgiate Olona? Strano, non me ne sono accorto». La domanda la pone un cittadino che questa mattina, martedì 3 marzo, transitando lungo la via che sul fondovalle collega i due paesi è rimasto stupito dello scenario che si è trovato davanti.

marmate depuratore campi allagati olgiate

Ma a quanto pare a creare la grande piscina agreste non sono state le precipitazione. Per lo meno in maniera diretta. Tanto che c’è chi torna a puntare il dito sull’impianto di depurazione che da tempo ha problemi di funzionamento. E che a quanto pare va in tilt anche in una giornata di pioggia come quella di ieri. Precipitazione battenti, non certo intense, ma a quanto pare sufficienti a “grippare” le vasche, le quali anziché contenere scaricano i liquami nei campi vicini. «Insomma – si chiede il cittadino – ma quanto ancora dobbiamo attendere prima di vedere questa situazione sistemata? E le amministrazioni di Marnate e Olgiate sul tema si stanno muovendo? Oppure si ricordano del fiume e dell’ambiente circostante solo quando c’è il Girinvalle?».

marnate depuratore tilt liquami – MALPENSA24