Cambia la mappa del contagio, più casi a nord: Varese 59, Busto 77, Gallarate 39

VARESE – I 209 nuovi casi positivi accertati da Regione Lombardia rivoluzionano la mappa del contagio da Covid-19 in provincia di Varese. Il fenomeno si sposta più verso nord e tocca un numero più ampio di Comuni (ora sono in tutto 95): in particolare il capoluogo Varese vede una improvvisa crescita di casi di positività, passando in un colpo solo da 26 a 59, il che lascia supporre che ci sia una qualche motivazione tecnica legata alle operazioni di processazione dei tamponi e di inserimento dei dati, più che un reale “scatto” delle infezioni nel giro di appena 24 ore.

La nuova mappa

La mappa, ridisegnata in base ai dati di oggi, 27 marzo, appare decisamente più omogenea e uniforme sul territorio provinciale. Con 711 contagiati, di cui 59 deceduti (15 in più rispetto a ieri), la provincia di Varese si avvicina alla soglia di un caso positivo ogni mille abitanti, ma rimane quella in Lombardia meno colpita dal fenomeno, e l’unica ad avere meno di un contagiato ogni mille abitanti, poco dietro a Como che quella soglia l’ha già oltrepassata. Oltre a Caronno Pertusella, che continua ad essere il comune con maggior incidenza di casi Covid-19 (sono saliti a 47), anche altri due hanno superato il tetto di due casi ogni mille abitanti: Gornate Olona e Inarzo.

Così nelle città

L’impennata di Varese non toglie comunque a Busto Arsizio lo scomodo ruolo di città con più contagi in provincia di Varese. Ma la crescita si mantiene in linea con quella dei giorni scorsi: altri quattro casi, per un totale di 77. Crescono anche Saronno, arrivando a 55 casi, e Gallarate, che ne conta ormai 39. Tra i comuni che vedono una crescita improvvisa come Varese, frutto probabilmente di un allineamento del database o dell’analisi dei tamponi, ci sono anche Tradate, che arriva a 19 casi, e Malnate, che ne conta 15, mentre salgono in modo più regolare i numeri di Cassano Magnago, 19 contagiati, e di Castellanza e Olgiate Olona, con 17 casi positivi ciascuna. Nel Saronnese crescono ancora Origgio e Cislago, con 13 casi ciascuna, ma anche Gerenzano, con 11. Nella cintura di Malpensa si allineano a quota 10 casi Ferno (con il primo decesso oggi), Samarate, Lonate Pozzolo e Cardano al Campo, mentre Somma Lombardo continua ad essere sotto la media, con 5 contagiati. Nel nord della provincia crescono anche Laveno Mombello (8 casi) e Luino (6). Nell’Altomilanese conferma la crescita regolare di contagi anche Legnano, che ora è a quota 120. Numeri rilevanti anche a Parabiago (40), Cerro Maggiore (30), San Vittore Olona (29 casi, più di 3 ogni mille abitanti), Castano Primo (21), Busto Garolfo (21) e Canegrate (17).

varese mappa coronavirus crescita – MALPENSA24