Gallarate, riaprono parchi e cimiteri. Cassani: «Atteggiamenti responsabili»

tour riqualificare parchi gallarate

GALLARATE – Piccoli passi verso un graduale ritorno alla normalità. Dopo la ripresa del mercato settimanale del sabato (a partire dal 2 maggio), da lunedì prossimo riapriranno anche i parchi e i cimiteri di Gallarate. Ma con alcune restrizioni e naturalmente con l’obbligo della mascherina.

La riapertura dei cimiteri…

Nonostante sia ancora in vigore una circolare del ministero che impone la chiusura dei cimiteri, anche il sindaco di Gallarate Andrea Cassani si sta uniformando a decisioni simili adottate da altri suoi colleghi e ha deciso – in accordo con monsignor Riccardo Festa – di consentire l’ingresso ai cimiteri. Lunedì dalle 9 alle 12 saranno aperti i cimiteri di Arnate e Cajello, martedì il monumentale, giovedì dalle 9 alle 12 i cimiteri di Cedrate e Crenna.
Sabato sono aperti tutti, con orario prolungato anche al pomeriggio (dalle 9 alle 16). Ai cancelli ci saranno dei volontari a contingentare gli ingressi.  «Invitiamo a un atteggiamento consono», dice il sindaco Andrea Cassani.

 …e dei parchi

La stessa cautela il primo cittadino la chiede per la fruizione dei parchi, in cui si potrà accedere con la mascherina e mantenendo il distanziamento sociale. I bambini non potranno utilizzare i giochi, ma dal 4 maggio verranno riaperte tutte le 41 aree verdi della città. «Le aprirò tutte e nei parchi più grandi presidieremo gli ingressi», spiega Cassani. «Vogliamo dare fiducia ai gallaratesi: mi auguro che non ci siano atteggiamenti fuori luogo in contrasto con le norme con cui dovremo convivere per i prossimi mesi. Laddove le regole non verranno rispettate provvederemo immediatamente a chiudere e sanzionare le persone che terranno comportamenti non idonei. In questi mesi i gallaratesi hanno dato dimostrazione di essere persone responsabili, mi auguro che questo atteggiamento non cambi».

Gallarate riapertura parchi cimiteri – MALPENSA24