Pomeriggio sul palcoscenico del Ridotto del Sociale in memoria di Stefano Grilli

Stefano Grilli Sociale

BUSTO ARSIZIO – Lo vogliono ricordare sul palcoscenico, quando recitava Pirandello, Manzoni, Shakespeare, le sue poesie. Vogliono parlare di lui, pensieri, esperienze condivise, momenti vissuti insieme, brani “spartiti” e decantati davanti alle platee. Protagonista del pomeriggio di domani 2 settembre al Ridotto del Sociale è un bustocco doc, conosciutissimo a Sacconago e non solo, scomparso improvvisamente lo scorso 18 dicembre: Stefano Grilli. A dare il la al pomeriggio toccherà proprio al papà, il guru del dialetto bustocco, Ginetto: a lui spetterà alle 17 aprire le danze che proseguiranno con recite di spezzoni teatrali, pensieri, esperienze di amici che reciteranno come quando sfoderavano le loro doti artistiche accanto all’amico Stefano. Ci sarà anche la poetessa Giusy Tolomeo che per Stefano ha scritto un componimento ad hoc.

Vincitore del premio San Babila con una pièce in dialetto napoletano

La scomparsa improvvisa di Stefano Grilli aveva lasciato sconcertati i sinaghini e i suoi amici hanno così deciso di mettere in scena una recita tutta per lui. Hanno scelto una location dove Stefano Grilli aveva mosso i primi passi sul palcoscenico, il ridotto del Sociale Luigi Pirandello. Qui l’attore “si allenava” con la sua istruttrice Delia Cajelli per poi costituire insieme ad Antonio Sommella la compagnia “Il Cilindro”. Un gruppo affiatatissimo, tanto che nel 2008 è riuscito a conquistare il Premio San Babila sbaragliando più di settanta compagnie con una pièce in dialetto napoletano. Ha poi rappresentato “Arsenico e vecchi merletti”, copioni di Pirandello e ha calcato anche il palcoscenico di Agrigento per l’anniversario di Pirandello con “I vecchi e i giovani”. «Lo ricordiamo per la sua immensa umanità, disponibilità, prontezza ad aiutare gli altri – ricorda Noris Mariani – Nel 2000 ci eravamo ritrovati per un lavoro amatoriale “Renzo e Lucia”».

Offerta libera per un pozzo in Tanzania

A tenere viva la memoria dell’amico Stefano, saliranno sul palcoscenico Antonio Sommella, Mario Picciollo, Noris Mariani, Manuela Nadin, Giuseppe Frasson, Roberto Scivolo, Valentina Brivio e la già citata Giusy Tolomeo. L’ingresso è libero.
Chi desidera può lasciare un’offerta, il ricavato viene devoluto in beneficenza per la costruzione di un pozzo in Africa, nella regione di Dodoma della Tanzania per la congregazione delle suore di Santa Gemma Galgani.

Stefano Grilli Sociale – MALPENSA 24