Settimana di musica, spettacolo, magia, gastronomia alla festa di Beata Giuliana

Festa Beata Giuliana

BUSTO ARSIZIO – Mercatino dell’artigianato, esibizione della protezione civile, serate culturali, stand gastronomici, spettacoli di magia, circo, fuochi d’artificio e tanto altro. È davvero ricco il menu della festa di Beata Giuliana, la tradizionale kermesse di fine estate che coinvolge il popoloso rione di Busto Arsizio. Per tutta la settimana fino a domenica 9 settembre lo spazio attorno alla chiesa del quartiere sarà animato da numeri di ogni genere.
A vivacizzate la giornata di domani, domenica 2 settembre, è la mostra mercato artigianale e l’esposizione di modellismo. Alle 10.30 messa presieduta da don Marco Taglioretti in occasione del XX anniversario di ordinazione, segue la benedizione delle auto. Fino alle 17, torneo di “Bubble football”, cui fa eco l’esibizione della protezione civile e primo soccorso. In serata, giochi e balli con “Blu notte”. Pausa un giorno e la kermesse riprende martedì 4 settembre con una serata dedicata alla Grande guerra a cura del coro Monterosa del gruppo Alpini di Busto Arsizio. Ancora giochi del palio e balli con “Patrizio e Patrizia” nella serata di mercoledì, mentre giovedì ad animare la serata spetta alla magia di suor Nausicaa e venerdì a un tributo agli 883. Novità per sabato 8 con la prima edizione della corsa podistica in programma per le 17. Poi serata con musica anni ‘70 e ‘80. Chiude il cartellone il ricco menu di domenica 9: alle 10,30 saluto della comunità a don Luca Sorce, nel pomeriggio show e sculture, in serata balli e fuochi d’artificio.

Per i palati più fini

Nelle kermesse di quartiere sono sempre molto apprezzati gli stand gastronomici curati da abili cuochi volontari. Anche a Beata Giuliana i manicaretti non si fanno attendere. Ogni giorno, una specialità diversa. Sabato 1 settembre pizzoccheri della Valtellina, domenica 2 a pranzo risotto giallo con stinco di maiale e funghi (su prenotazione) e in serata lasagnette speck e radicchio. La cucina riapre nella serata di mercoledì 5 con la pasta allo scoglio, giovedì trippa alla parmigiana, venerdì paella e sangria, sabato menu di cinghiale e domenica pizza al trancio.

Festa Beata Giuliana – MALPENSA 24