Somma pensa all’estate, Bellaria: «In programma anche eventi culturali»

somma estate bellaria eventi

SOMMA LOMBARDO – «Una serie di iniziative culturali sono in programma a Somma Lombardo per quest’estate». Lo dichiara il sindaco Stefano Bellaria, nel suo video messaggio settimanale per parlare della situazione del primo post-Covid. «L’obiettivo – spiega il primo cittadino – è passare questo periodo particolare anche all’insegna del sano e costruttivo divertimento, ovviamente in assoluta sicurezza». Fra i possibili eventi ci sono manifestazioni cinematografiche, musicali e teatrali. È il primo passo di un progetto più concreto che potrebbe prendere forma nelle prossime settimane, come spiega Bellaria: «Ne stiamo parlando. Ora aspettiamo preventivi e conferme da parte delle associazioni». Un accenno anche sui numeri del Coronavirus in città e sui temi affrontati durante l’ultimo consiglio comunale, il 18 giugno.

I centri estivi e le decisioni del consiglio

Fra i temi più discussi c’è quello dei centri estivi. Anche Somma si è mobilitata per organizzare le attività in linea con le restrizioni ancora in atto. «E’stato importante collaborare con le varie agenzie educative – sottolinea il sindaco – per rispettare i vincoli che impongono un numero massimo di bambini per ogni educatore, in base all’età». Ricorda poi i campus che hanno preso il via nei giorni scorsi: «Ci sono quelli comunali, che riguardano i bimbi dell’asilo nido e delle scuole elementari, il Grest dell’oratorio, per i ragazzi delle scuole medie, oltre che i camp di Volandia e quelli di calcio della Sommese». Nella lista anche le attività della Polisportiva, che partiranno la settimana prossima, e le iniziative delle strutture private. L’attenzione si sposta poi sugli sviluppi dopo l’ultimo consiglio e l’approvazione del secondo pacchetto per l’emergenza Covid. Il pagamento della Tari è rimandato al 30 settembre per tutti i cittadini, mentre ne sono esentate le imprese che durante il lockdown sono rimaste chiuse. Una parola anche sui rimborsi spese delle attività che hanno investito nella messa in sicurezza dei luoghi e sui contributi alle famiglie in difficoltà per l’acquisto dei libri.

I numeri del Coronavirus

Il sindaco apre il video messaggio con un aggiornamento sui contagi a Somma, che raggiunge un totale di 92 persone dall’inizio dell’emergenza. Per ora sono ancora 42 i positivi, di cui 34 da individuare nelle Rsa, che restano il principale focolaio della città. «Agli anziani va il nostro augurio di pronta guarigione», dichiara il sindaco Bellaria. E si rivolge poi alla comunità sommese, auspicando uno sforzo generale per riuscire a tornare il prima possibile alla normalità.

somma estate bellaria eventi – MALPENSA24