Aerei, il bagaglio a mano torna in cabina

Aerei bagaglio mano cabina

MALPENSA – Da domani, 15 luglio, chi viaggia in aereo potrà portare il bagaglio a mano in cabina. Il divieto imposto dal governo lo scorso 26 giugno verrà a cadere con un nuovo Dpcm che entrerà in vigore allo scoccare della mezzanotte.

Trolley nelle cappelliere

E’il Corriere della Sera ad anticipare il contenuto del decreto che consentirà di salire a bordo con un piccolo trolley da sistemare nelle cappelliere. Viene così meno l’obbligo diffuso da Enac tre settimane fa – e contestato dalle compagnie aeree, in particolare dalle low cost – che consentiva ai passegeri di «portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato perché per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere».

Indumenti in buste sterilizzate

Il nuovo Dpcm delega alle singole compagnie la possibilità di rimodulare le regole. In ogni caso i passeggeri potranno salire a bordo con il bagaglio  a mano, ma in caso di sovraffollamento dell’aereo il gestore potrà stabilire quale tipo di bagaglio dovrà essere sistemato in stiva. Per quanto riguarda gli indumenti che non vengono indossati e che solitamente vengono riposti sopra la testa durante il viaggio, sarà invece obbligatorio custodirli in buste sterilizzate messe a disposizione dalla compagnia, proprio come succede adesso per i borsoni e le scarpe quando ci si reca in palestra.

Le low cost contro il decreto Rilancio del governo. «Ci rimettono i passeggeri»

Aerei bagaglio mano cabina – MALPENSA24