A Somma prosegue la riqualificazione delle strade. Via Murè a senso unico

via murè somma lombardovia murè somma lombardo

SOMMA LOMBARDO – Via Murè diventerà a senso unico. Con più spazio per i parcheggi e una ciclopedonale. Manca soltanto l’annuncio ufficiale, ma dopo il confronto con i residenti l’amministrazione sembra aver preso la sua decisione. Proseguono intanto i lavori in città per migliorare le strade cittadine approfittando della sistemazione in corso della rete del gas. Fra tutti spicca il progetto che riguarda via Murè, al centro di un piano più ampio rispetto ad altre strade e che mira a mettere ordine alla viabilità e a garantire maggior sicurezza anche a Somma Bassa. Differenti le operazioni che interessano via Rebaglia, che verrà riasfaltata, e la rotonda di Mezzana, sulla quale era già intervenuta Alfa prima del lockdown, mettendo a nuovo il sistema idrico.

Via Murè a senso unico

Gli interventi per sistemare la rete del gas in via Murè sono attualmente in corso. «Una volta terminati si procederà con i lavori di riqualificazione che include anche l’asfaltatura a spese del Comune», spiega il primo cittadino Stefano Bellaria. In queste operazioni verranno incluse anche le strade limitrofe, ovvero le vie Giotto e  Vecchia Salmorina, «ormai talmente dissestate da essere quasi impraticabili». Ma a Palazzo Viani Visconti ci sono piani più ambiziosi per via Murè. Oltre ad asfaltare, verrà allargato il marciapiede da un lato, mentre dall’altro si andrà a realizzare una pista ciclopedonale che collegherà via Diana con corso Europa. Ecco perché si punta a far diventare via Murè a senso unico, in direzione via Paradiso. La strada resterà invece a doppio senso di marcia fino all’altezza di via Giotto. «In questo modo – hanno spiegato gli amministratori ai residenti – andremo a guadagnare spazio per i parcheggi, utili alle persone che abitano lungo la via e che non hanno spazio per l’auto. Inoltre proveremo a ridurre le probabilità che ci siano incidenti uscendo dagli stop delle vie traverse, visto che le macchine parcheggiate riducono molto la visibilità».

I lavori in via Rebaglia e alla rotonda

Sono invece terminati i lavori sul gas in via Rebaglia. Ora il Comune procederà con l’asfaltatura e anche in questo caso sarà a spese dell’amministrazione. Differenti invece le sorti della rotonda di Mezzana, che collega Somma con Arsago Seprio. Prima del lockdown era intervenuta Alfa per sistemare i collegamenti idrici, adesso si potranno aprire i cantieri per i sottoservizi e quindi asfaltare. Non sarà però a carico del Comune, sarà infatti la ditta 2i Rete Gas a occuparsi anche della strada, oltre che delle tubature.

Somma, 80mila euro per un piano extra di asfaltature. L’elenco delle vie

murè senso unico somma – MALPENSA24