easyJet ribatte a Wizzair: più voli in Sicilia da Malpensa e partnership con Emirates

agosto easyJet Malpensa destinazioni

MALPENSA – Potenziamento delle frequenze sulla Sicilia e una nuova rotta su Bucarest (da marzo 2021) per avviare l’espansione verso Est, in più una partnership con Emirates per fare di Malpensa sempre più uno “hub virtuale” con il programma di connessioni “worldwide”: easyJet annuncia due nuove mosse per ribadire il suo ruolo incontrastato di “regina di Malpensa”. E lo fa non a caso il giorno dopo la presentazione delle nuove rotte domestiche su Catania e Palermo lanciate dalla low cost ungherese Wizzair (forte soprattutto verso l’Est europeo), che ambisce ad un ruolo di competitor del vettore britannico dalla livrea arancione sui cieli della brughiera.

Più frequenze da Malpensa

Le novità sul fronte dei voli sono due. Da un lato il primo passo dell’espansione verso l’Europa Orientale, con l’annuncio della nuova rotta giornaliera per Bucarest, che sarà operativa dalla fine di marzo del 2021 per tutto l’anno. Dall’altro, l’aumento delle frequenze sulle proprie rotte da Malpensa verso la Sicilia operando fino a 7 voli giornalieri per Catania e fino a 5 per Palermo. Confermandosi così come «il primo vettore per quanto riguarda i collegamenti tra Milano Malpensa e l’isola». Inoltre, annuncia la compagnia, fino a domani sono a disposizione dei propri clienti «14.000 posti sulle rotte domestiche in offerta a 19.90 euro, bagaglio a mano incluso».

La “regina di Malpensa”

Così Malpensa si conferma il «principale hub dell’Europa continentale» per easyJet». Lo afferma la compagnia sottolineando come «nonostante la pandemia, in agosto hanno volato 16 dei 22 aerei basati a Malpensa», pari al 60% della capacità complessiva. Un dato che conferma «la centralità di Malpensa nella strategia della compagnia e nelle scelte dei consumatori del Nord Ovest dell’ltalia». Inoltre la low-cost britannica ha servito il 40% dei passeggeri transitati per lo scalo varesino. Ed ora, dopo l’apertura verso Est con Bucarest, si prepara ad «annunciare prossimamente ulteriori novità e investimenti sul proprio network nell’Europa Orientale, non solo dalla base di Milano». Spiega il country manager di easyJet per l’Italia Lorenzo Lagorio: «Ci siamo stabiliti a Malpensa nel 2006 e negli ultimi 12 anni abbiamo continuato a crescere in modo organico, assicurandoci nel tempo una posizione di leadership nel mercato, rafforzando l’identità del nostro brand e generando valore sia per le comunità locali che per i nostri dipendenti, i cui contratti di lavoro sono riconosciuti essere tra i migliori nel settore in Italia». Per il vettore dunque «è arrivato il momento di esplorare nuove opportunità», a cominciare dalla Romania. «La comunità romena in Italia è molto importante – sottolinea Lagorio – e i collegamenti culturali e commerciali tra i due Paesi sono estremamente solidi, motivo per cui siamo molto ottimisti circa il successo di questa rotta». Quanto all’Italia, «durante l’estate i collegamenti nazionali sono andati molto bene – ha spiegato Lagorio – e sono quindi contento di poter annunciare un aumento delle frequenze sulle nostre rotte tra Milano Malpensa e la Sicilia (Catania e Palermo), che crediamo sia la migliore risposta alla richiesta di prezzi più convenienti per i collegamenti con l’Isola».

La partnership con Emirates

EasyJet estende al proprio hub di Malpensa la partnership con Emirates nell’ambito del programma Wordlwide by easyJet, il servizio di connessioni a lungo raggio lanciato dalla compagnia nel 2017. Da ieri, 1° settembre, per i passeggeri easyJet è possibile volare a Dubai con un unico biglietto e una sola connessione a Milano Malpensa, principale hub europeo della compagnia. Allo stesso tempo i passeggeri di Emirates possono sfruttare il network della compagnia britannica per raggiungere la loro destinazione finale, in Italia, Europa, Nordafrica e Medio Oriente sfruttando le 66 rotte operate da easyJet da Malpensa. Inizialmente la partnership sarà attiva sul collegamento Malpensa-Dubai operato da Emirates, che già dal 2018 è partner del programma a Londra Gatwick.  «In un momento di forte difficoltà per il trasporto aereo a livello globale – commenta il country manager per l’Italia di easyJet Lorenzo Lagorio – riteniamo che lo sforzo debba essere quello di intercettare in modo sempre più efficace la domanda e i bisogni dei passeggeri, e questa partnership con Emirates va esattamente in questa direzione». Per Flavio Ghiringhelli, suo omologo in Emirates, la partnership che «permette ai nostri clienti italiani e a coloro che volano verso l’Italia di viaggiare comodamente, senza interruzioni, lungo gli itinerari combinati di Emirates ed easyJet, utilizzando un unico biglietto e sfruttando l’hub internazionale di Dubai», conferma «l’impegno» della compagnia emiratina in Italia.

Emirates si riprende Malpensa. Il volo su Dubai torna giornaliero

malpensa easyjet emirates sicilia – MALPENSA24