Samarate, è allarme Covid: 25 positivi, un ricoverato. Il sindaco: «Più attenzione»

castellanza covid

SAMARATE – «Non sottovalutiamo il Covid». I casi attualmente positivi a Samarate salgono a 25 – altri due i contagi accertati nella giornata di ieri, 7 ottobre, entrambi «collegati ai casi precedenti» – e il sindaco Enrico Puricelli si rivolge ai suoi concittadini per invitarli nuovamente a rispettare le norme di prevenzione. Perché, fa notare, «la soglia di attenzione generale è scesa».

I numeri aggiornati

Il peggioramento della situazione a Samarate è evidente: con i due nuovi casi, persone di mezza età, il dato dei cittadini residenti attualmente positivi al Coronavirus è arrivato a quota 25. A cui si aggiungono 23 soggetti in osservazione. Di confortante quantomeno c’è il fatto che solo uno dei 25 contagiati risulta ricoverato in ospedale, segno che la nuova ondata appare comunque per ora meno pesante della prima, che ha fatto purtroppo nove vittime in città. Dall’inizio della pandemia sono infine 45 i positivi guariti.

L’appello del sindaco

«Il momento è delicato. Sarebbe inutile, anzi sbagliato, nasconderlo – ammette il sindaco di Samarate Enrico Puricelli – a dirlo, lasciando fuori dalla porta ogni allarmismo, ma anche ogni sottovalutazione del pericolo, sono i numeri». Ecco perché ai suoi concittadini rivolge un appello a rialzare la guardia contro il Covid: «L’elenco delle buone pratiche, ormai, lo abbiamo ascoltato sino alla nausea. Eppure la soglia d’attenzione generale è scesa – sottolinea Puricelli – con il virus bisogna convivere, ma rispettando le tre regole d’oro: indossare la mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto se non è possibile mantenere il distanziamento interpersonale, evitare assembramenti e igienizzare spesso le mani.  Grazie per la collaborazione!».

samarate contagi covid Puricelli – MALPENSA24