Lonate, altri due morti per Covid. La fascia più colpita dai contagi è dai 18 a 30 anni

lonate municipio

LONATE POZZOLO – Altre due vittime del Covid a Lonate Pozzolo. Lo ha annunciato ieri, 3 novembre, il sindaco Nadia Rosa con il messaggio d’aggiornamento sulla situazione contagi in paese. «Porgo le più sentite condoglianze da parte mia e dell’amministrazione comunale, oltre a quelle di tutta la comunità lonatese, alle famiglie che hanno subito la perdita dei loro familiari», si legge nel post. «Una triste notizia», aggiunge il primo cittadino, che accompagna un trend di contagi in aumento e che ha raggiunto i 90 positivi.

Spicca il fattore “giovani”

Come di routine, l’aggiornamento della situazione Covid a Lonate è stato dato con i positivi suddivisi per fasce d’età. All’ultima comunicazione di Ats, salta immediatamente all’occhio come stia crescendo il numero di casi fra i giovani dai 18 ai 30 anni, che al momento risultano essere 32. Al secondo posto c’è la fascia che va da 0 a 17 anni, con 16 positivi. Seguono le persone comprese tra i 31 anni e i 45, che arrivano a contare 15 contagi. In questi numeri spicca il dato “giovane”, a dimostrazione che le categorie più colpite non sono più gli anziani, ma in particolare gli under 30. L’attenzione si sposta quindi sui motivi che portano a questo cambiamento: se è da ricondurre agli studenti che sono tornati a scuola e ai lavoratori che ancora non possono aderire alla modalità in smart working. O se invece si tratta più semplicemente di un abbassamento della soglia dell’attenzione, che espone i giovani a maggiori rischi.

Non molto distanti sono i numeri delle fasce che vanno dai 46 ai 55 e dai 56 ai 75 anni, che registrano rispettivamente 13 e 12 positivi. Mentre è molto positivo il dato che riguarda gli over 75, con solo due casi. E due sono le persone guarite.

«Non scoraggiamoci»

Il sindaco non ha dimenticato di ricordare le regole da seguire per «limitare il più possibile la diffusione del contagio e soprattutto per tutelare la propria salute e quella dei propri familiari». E ha cercato di incoraggiare i lonatesi di fronte al crescente numero di contagi. «Non dobbiamo farci scoraggiare da questi numeri, che rispecchiano l’andamento dei dati della provincia di Varese e che porteranno nelle prossime ore a ulteriori limitazioni». Conclude così: «Teniamo duro e supereremo questo momento».

Il Covid torna a uccidere a Lonate. Rosa: «È ora di superare gli egoismi»

lonate due morti covid – MALPENSA24