Asst Sette Laghi riorganizza i reparti. Per avere più posti letto per i pazienti Covid

varese-ospedale-circolo-asst-sette-laghi-

VARESE – L’obiettivo delle strutture sanitarie di Varese è da oggi quello di raggiungere una maggiore ricettività, per aumentare i posti letto disponibili per i pazienti da Covid-19. Ecco allora che l’Asst Sette laghi prosegue lo sforzo per far fronte all’emergenza epidemiologica in corso, riorganizzando alcuni reparti.

Maggiore ricettività

Sono oltre 450 i pazienti affetti da Covid ricoverati oggi nelle strutture dell’Asst Sette Laghi, distribuiti tra l’ospedale di Circolo, Angera e Luino. E dal 12 di ottobre ad oggi, i pazienti che hanno contratto il coronavirus e che sono stati accolti e curati superano cifra 680.

Dei numeri in crescita sempre più preoccupanti, che portano quindi l’azienda sanitaria ad attivare da questa mattina, venerdì 6 novembre, la centralizzazione delle degenze delle pediatrie di Cittiglio e di Tradate all’ospedale Filippo Del Ponte. «In questo modo – dicono dall’Asst – con un gioco di incastri, i due reparti possono accogliere i pazienti delle cure subacute dell’ospedale di Luino e queste ultime, con 24 posti letto, possono così essere convertite per accogliere pazienti Covid».

Contestualmente, è in programma entro domenica 8 novembre, all’ospedale di Tradate, l’accorpamento dei due reparti di medicina e di geriatria, così da liberare un’area di degenza da 32 letti destinati ad accogliere pazienti Covid+. «Quest’ultima operazione si rende possibile grazie al supporto offerto dal centro Maugeri di Tradate, che aiuterà a ricevere eventuali pazienti internistici Covid negativi dal Galmarini».

Asst Sette Laghi: Angera 75 posti letto Covid occupati in 2 giorni. Pazienti a Luino

varese asst sette laghi covid – MALPENSA24