A Somma la poesia è online per mettere le persone al centro: “In rete siamo unici”

somma persone poesia online

SOMMA LOMBARDO – “In rete siamo unici – Le persone sono poesia” è un progetto che nasce dalla stretta collaborazione di alcuni enti sommesi che si occupano di servizi alla persona e che, da anni, sono ormai il fulcro di un impegno sociale a disposizione degli individui, delle famiglie e delle comunità: queste realtà sono Anffas Ticino, Progetto 98 – “Andare Oltre” e la Rsa “C. e V. Bellini” Onlus.

Un patto per gli altri

«L’idea di partenza era quella di creare una fitta rete sul territorio, così da essere testimoni – in prima persona- di come questi organismi siano necessari all’interno e per la nostra società, con l’obiettivo di abbattere barriere fisiche, stereotipi e pregiudizi, valorizzando – durante il percorso e non solo- ogni singola persona che vi ha partecipato e chi, in un futuro, vi prenderà parte, rendendo possibile tutto questo», si legge nella nota sul progetto. Ognuna delle tre realtà, sta mettendo e metterà a disposizione i propri mezzi e i propri obiettivi, portando sulla scena sommese (e non) poesie recitate, composizioni e forme d’arte che serviranno per contrastare (almeno un po’) tutto ciò che c’è di brutto e negativo in questo periodo.

Tre appuntamenti settimanali

Le persone che hanno partecipato e che stanno tuttora dando un proprio contributo sono entusiaste: è un modo differente, diverso di esprimere sé stessi, le loro emozioni e le loro storie di vita presente e passata. «In un prossimo futuro, sicuramente, allargheremo una proposta di collaborazione anche ad altre enti, che hanno già espresso il loro desiderio di prendere parte a proposte di questo tipo. Il progetto ha avuto inizio il 23 novembre scorso e terminerà il 18 dicembre, con alcuni appuntamenti fissi durante la settimana, sulla pagina Facebook adibita allo stesso: il lunedì pubblicherà la Rsa Bellini; il mercoledì  sarà il turno di Anffas Ticino e il venerdì toccherà a Progetto 98. Il contenuto della pagina rimarrà visibile anche al termine del progetto».

Sosteneteci con un like

«Sperando di aver suscitato in Voi la curiosità e l’interesse per questo tipo di iniziativa, vi chiediamo di supportarci attraverso un “Mi piace” alla pagina Facebook “In rete siamo unici – Le persone sono poesia” (qui il link  https://www.facebook.com/In-rete-siamo-unici-Le-persone-sono-poesia-101614168457427) e di condividere con famigliari, amici e conoscenti questo progetto di collaborazione e realtà inclusiva presente sul territorio», conclude la nota.

somma persone poesia online – MALPENSA24