LA RICETTA DEL DOTTORE Lasagne di pane carasau

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Le lasagne di pane carasau agli spinaci e carciofi sono morbide, calde, saporite e soprattutto si preparano in fretta.

INGREDIENTI

  • 10 fogli di pane carasau
  • 500 ml di besciamella
  • 500 g di spinaci puliti
  • 450 g di cuori di carciofo
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • succo di ½ limone
  • pepe
  • 2 cucchiai di pinoli
  • parmigiano reggiano

PREPARAZIONE

In una padella abbastanza ampia soffriggiamo uno spicchio di aglio con un fondo di olio e una volta dorato facciamo saltare gli spinaci (aggiungendoli se necessario in più riprese) fino a quando saranno appassiti. Rimuoviamo quindi l’aglio, condiamo con pepe e teniamo da parte.

Nella stessa padella facciamo soffriggere il secondo spicchio d’aglio sempre con un fondo d’olio e una volta dorato aggiungiamo i carciofi tagliati a spicchi. Facciamo cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, e una volta che saranno morbidi e dorati condiamoli con pepe, prezzemolo e succo di limone.

Aggiungiamo 2/3 degli spinaci alla besciamella. Frulliamo bene il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.

Copriamo il fondo della pirofila con 1-2 cucchiai di besciamella, disponiamo 2 strati di pane di carasau e copriamo con besciamella e carciofi, e proseguiamo ripetendo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordandoci di inserire anche uno strato di spinaci nel mezzo della nostra lasagna. Terminiamo l’ultimo strato con 2 fogli di pane carasau, besciamella, spinaci, carciofi e pinoli, il tutto coperto da una spolverata di parmigiano.

Inforniamo le nostre lasagne in forno statico a 180°C per una ventina di minuti, fino a quando il pane carasau si sarà ammorbidito e la superficie dorata. Sforniamo, lasciamo intiepidire qualche minuto e serviamo tagliata a fette.

PROPRIETA’ BENEFICHE

I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure. Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici.

I carciofi sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale. Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante.

Per 100 g di alimento circa 84 g sono di acqua, 2,7 g di proteine, 2,5 g di carboidrati, 1,1 g di fibra e 0.2 g di lipidi, a cui vanno aggiunti anche i molti minerali e le vitamine.

lasagne carciofi pane carasau – MALPENSA24.it