La OJM cerca il bis con Cremona. Presentato John Egbunu (“non vedo l’ora di giocare”)

Openjobmetis Varese John Egbunu
John Egbunu

VARESE – Nella diciannovesima giornata del campionato di serie A-1, la Openjobmetis Varese ospita alla Enerxenia Arena la Vanoli Cremona di coach Paolo Galbiati (palla a due domenica alle ore 16). Al PalaRadi finì con un fragoroso 80-67 per i cremonesi. Per i ragazzi di coach Massimo Bulleri vincere rappresenterebbe una tappa fondamentale nella folle rincorsa verso la salvezza, altrimenti il successo contro Brindisi non conterà quasi nulla. L’ideale sarebbe anche ribaltare il -23 dell’andata, ma qua siamo nel campo delle utopie.

Focus Openjobmetis Varese

Morale altissimo per i ragazzi di coach Massimo Bulleri, tornati sani e vincenti. Inutile ora stilare marce-salvezza, ma è chiaro che riuscire a vincere con Cremona e (almeno) uno dei due recuperi contro Brescia e la Fortitudo Bologna riaprirebbe spiragli insperati. Non tanto nei confronti di Cantù (0-2 negli scontri diretti), piuttosto con le stesse Vanoli, Germani e Lavoropiù e, soprattutto, con la Dolomiti Energia Trento (ricordiamo la vittoria in trasferta di Ferrero e compagni nel match d’andata). La vera priorità è però quella di recuperare al più presto la condizione atletica dopo lo stop da Covid e di forzare l’inserimento di Egbunu.

Presentato John Egbunu

Oggi è stato il giorno del tesseramento e della presentazione alla stampa per il nuovo acquisto John Egbunu (nella foto). La gestione di 11 professionisti, come ha detto il General Manager Andrea Conti, non sarà semplice, ma proseguirà almeno fino alla partita del 14 febbraio contro la Fortitudo. “Arrivare ad un giocatore come Egbunu non è stato facile, però abbiamo trovato l’elemento giusto per dare solidità e copertura dell’area. John ha accettato subito e con entusiasmo si è rimesso in gioco in Europa per la prima volta nella sua carriera. Con Florida era un prospetto di altissimo livello, poi ha avuto alcuni problemi al ginocchio, ma oggi ha grande potenzialità e darà alla squadra la fisicità di cui ha bisogno”. “Sono molto contento di essere arrivato in Italia – le prime parole “italiane” di John Egbunu – e non vedo l’ora di allenarmi e di giocare. Spero di incontrare quanto prima i tifosi. Fisicamente mi sento pronto e mentalmente sto bene: in questi ultimi 3 mesi ho lavorato sodo a casa con 2-3 allenamenti al giorno, anche se mi manca il ritmo partita. Ieri dalla tribuna ho visto la squadra: il livello del campionato è alto e dobbiamo lavorare partita dopo partita per migliorare e per portare a casa le vittorie. Il gruppo mi ha accolto a braccia aperte, sono veramente molto contento dell’impatto con i miei compagni e con lo staff. Con Brindisi ho visto un giocatore fisicamente importante come Nick Perkins: la società mi ha chiamato per contrastare in difesa avversari di quel genere, mentre in attacco farà quello che chiederà coach Bulleri, anche se mi piace giocare pick-and-roll e ricevere palloni dentro l’area. Sicuramente mi confronterò con Toney Douglas e con i compagni più esperti: per il momento non c’è stato ancora tempo per parlare di cose tecniche, ho lavorato individualmente, mentre abbiamo parlato dell’Italia e della città di Varese”.

Assenti&Presenti

Tutti abili e arruolati gli 11 professionisti sotto contratto con la Openjobmetis. Uno di loro, uno straniero, andrà in tribuna: probabilmente sarà Anthony Morse.

La Vanoli Cremona

La Vanoli Cremona è una squadra costruita (benissimo) in fretta e furia durante l’estate per le note vicende societarie, ma che, sotto la guida di Paolo Galbiati (a proposito complimenti per l’estensione del contratto fino al 2023), è riuscita a esprimere un basket frizzante e spettacolare. Recuperato dall’infortunio TJ Williams, il pericolo pubblico numero uno rimane l’ala Daulton Hommes (18.6 punti di media a partita).

In Tv

Il match sarà trasmesso in diretta alle ore 16 in diretta su Eurosport Player.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket Serie A, la Openjobmetis tornerà in campo mercoledì 10 febbraio al PalaLeonessa contro la Germani Brescia (palla a due alle ore 20, diretta tv su Eurosport Player) per il recupero della sedicesima giornata di campionato.

La OJM è ancora viva! Battuta Brindisi (76-74)

Openjobmetis Varese Campionato Cremona – MALPENSA24