Oggiona al voto, gli ex sindaci in campo con i giovani per spodestare Maffioli

oggiona obiettivo comune lista

OGGIONA CON SANTO STEFANO – Si chiama “Obiettivo comune” la nuova lista civica che concorrerà alle prossime elezioni a Oggiona con Santo Stefano. All’interno del gruppo sono presenti anche nomi noti al panorama politico in paese, in passato attivi tra le fila di “Insieme per voi”. Sono Silvano Canaglia, già sindaco dal 2006 al 2011, e Andrea Malnati, primo cittadino dal 2011 al 2016, che diventano ora la quota esperta della lista. Ma l’idea di dare vita a un nuovo simbolo da portare alle urne nasce da altri, ovvero giovani (si parla di ragazzi intorno ai 20 anni, chi più chi meno) appassionati alla vita amministrativa. Saranno loro a mettersi in gioco in prima persona con un progetto innovativo. E spodestare il sindaco uscente Stefania Maffioli. Ora manca solo un nome da candidare. Ma per questo, c’è ancora tempo.

«Una forte motivazione»

Obiettivo comune: un nome semplice, scelto per comunicare in maniera concisa «la forte motivazione del gruppo di concittadini, che sta lavorando da oltre due anni a questo progetto», si legge in una nota diffusa dagli esponenti di lista. Che ora spiegano cosa abbia spinto i giovani in paese a fare un tentativo: «Un’idea sbocciata praticamente da sola, nel mezzo di qualche chiacchiera sull’andamento e sul futuro del nostro paese». Ma anche «da osservazioni su possibili migliorie, sulle mancanze o sul senso di amarezza per come vanno alcune cose». Da qui la volontà di «rimboccarsi le maniche e provare» attraverso una realtà «ci accomuna tutti: il nostro futuro sarà qui a Oggiona con Santo Stefano».

Come nasce il progetto?

Semplice il nome, semplici i passaggi che hanno portato alla nascita del progetto. «Una “manciata di volonterosi” ha contattato vari concittadini. Non solo con esperienza in diversi ambiti, tra cui associazioni, parrocchie, asili e oratori. Ma anche di ampio raggio di età e con svariate professionalità, per cercare di costituire un gruppo il più ampio e differenziato possibile». A sostegno degli obiettivi già ben prefissati ci sono «proposte e valori condivisi, per rendere più a misura di persona il nostro piccolo paese che per noi tutti deve tornare ad essere un orgoglio».
Il cavallo di battaglia resta il «bene comune» della comunità, con ottica «propositiva e aperta a tutti». Al punto che il progetto ha già raccolto l’attenzione e l’entusiasmo di tanti. «E che sta continuando ad avere richieste di adesioni».

I punti forza

Aldilà della passione e della disponibilità nei confronti dei cittadini, «vogliamo presentarci in punta di piedi». Già, perché «non possiamo affermare che sarà facile. E soprattutto non vogliamo promettere cose impossibili o che non riterremo tutti insieme utili al paese». Quel che è certo, però, «da subito daremo del nostro meglio per ascoltare le esigenze di tutti». Tra i punti forza della nuova lista civica, anche «costruire un futuro migliore a livello sociale e culturale e garantire la massima trasparenza». Oltre che «ricostruire un forte senso di appartenenza e di coesione, senza escludere nessuno e con la massima attenzione e responsabilità nell’amministrare un bene pubblico, sia sotto l’aspetto economico che gestionale, con l’intento di coordinare le risorse pubbliche in modo oculato». Ma soprattutto si offre come «un gruppo giovane, che vuole presentarsi in maniera qualificata per un progetto amministrativo a lungo termine».

Il programma elettorale

Nel frattempo, nei prossimi mesi verrà integrato e sviluppato il programma elettorale, sperando che le condizioni consentano di ascoltare consigli e richieste di persona. «Siamo felici delle opinioni e delle proposte già pervenute al gruppo tramite la pagina Facebook. Avremo presto modo e piacere di presentare le persone che attualmente compongono il gruppo e quindi i sottogruppi di lavoro. Per informazioni, consigli o proposte relative al progetto, basta contattare il gruppo sul profilo Facebook “Obiettivo Comune – Oggiona con S. Stefano”.

Oggiona fa il bilancio di fine mandato. «Ora inauguriamo piazza Dalla Chiesa»

oggiona obiettivo comune lista – MALPENSA24