Vandali a Casorate, area mercato ancora senza telecamere. È scontro politico

legnano sicurezza videosorveglianza oltresempione

CASORATE SEMPIONE – Il controllo di vicinato funziona a Casorate Sempione? Secondo il sindaco Dimitri Cassani «sì». Il recente «ennesimo» episodio di vandalismo nei confronti dei bagni di piazza mercato, offre lo spunto giusto alla minoranza di Casorate Aperta per avere chiarimenti. La domanda, tagliente, arriva dalla capogruppo Martina Grasso, che a fronte dei fatti si chiede: «Ma il controllo del vicinato non doveva porre fine a questo tipo di cose?». E non solo, visto l’argomento sposta l’attenzione sulle «famigerate telecamere per garantire la sicurezza dei cittadini». Della serie: sono presenti e vengono utilizzate? In tempo zero arriva la replica del primo cittadino, rivolto testualmente alla sua avversaria politica: «La segnalazione del danneggiamento è arrivata da un cittadino. Quindi, sì: il controllo di vicinato funziona». E prova a dare un taglio alla questione, puntando il dito contro gli esponenti dell’opposizione: «Smettetela con questa ipocrisia».

Le telecamere? «Ci sono e funzionano»

Sul tavolo due argomenti legati alla sicurezza in paese: controllo di vicinato e posizionamento delle telecamere. Strumenti «per garantire la sicurezza dei cittadini», precisa Grasso. Un appunto che coglie l’attenzione del sindaco, che decide di mettere in chiaro lo stato della situazione: «Nessuno ha mai detto che questa iniziativa (il controllo di vicinato, ndr) avrebbe risolto tutti i problemi», spiega. «Di sicuro, come in questo caso, ci aiuta a individuare i responsabili». Non meno importante il tema telecamere: «Ci sono e funzionano». Sottolineando che, finora, «ci hanno consentito di risolvere parecchie situazioni, a volte anche più gravi del semplice danneggiamento o abbandono di rifiuti». Il posizionamento dei dispositivi, prosegue, «ha seguito una logica di sorveglianza dei punti più sensibili, oppure di ammodernamento di quelli già esistenti e non funzionanti». E fra le zone sensibili è stata valutata anche la piazza mercato: «Con buona probabilità la installeremo, basta solo reperire le risorse necessarie». Ora le questione è un’altra: «Se dovessimo posizionare una telecamera in ogni luogo dove si verifica un episodio simile, dovremmo metterne un centinaio».

«Basta ipocrisia»

In linea con l’ultimo caso di vandalismo, Cassani precisa che «gli episodi di danneggiamento si sono sempre verificati in pieno giorno. E i responsabili sono sempre stati ragazzi minorenni: identificati e convocati con il personale abilitato a seguire questo tipo di problematiche. Non a caso ho parlato di disagio giovanile». Fatto sta che «a tutto però c’è un limite». E, un po’ provocatorio, il sindaco invita la capogruppo della minoranza e Ferruccio Boffi – a «leggere pure la mia risposta. E smettetela con questa ipocrisia».

Casorate, vandalizzati ancora i bagni di piazza mercato. Cassani: «Adesso basta»

casorate grasso cassani telecamere – MALPENSA24