A Somma il Campionato italiano master di ciclismo: organizza il Velo Club di Pezzotta

somma campionato italiano ciclismo velo club

SOMMA LOMBARDO – Sono oltre 300 gli atleti attesi per il Campionato Italiano Master, 14 le maglie in palio. Un evento fra i big del mondo del ciclismo, che è stato ufficialmente presentato oggi, 3 giugno, nella Sala del Camino a Somma Lombardo. «Torniamo in corsa, sapendo che sarà una bellissima giornata dedicata allo sport», ha sottolineato Silvio Pezzotta, presidente del Velo Club Sommese. Proprio all’associazione biancoazzurra, in occasione del suo 70esimo anniversario, è stata affidata l’organizzazione di ­«questa prestigiosa manifestazione», in calendario per il 12 e il 13 giugno. In questo senso, è stato fondamentale il supporto dell’azienda mezzanese Secondo Mona, il principale sponsor, oggi rappresentata dall’amministratore delegato Claudia Mona. Presenti poi il sindaco Stefano Bellaria e il presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana Stefano Pedrinazzi. Oltre al presidente del Comitato provinciale Massimo Rossetti – con il consigliere Igor Giaron – e ad Angelo Giacomini, del settore tecnico amatoriale. Con loro anche un ospite speciale: Marino Vigna, oro olimpico nell’inseguimento a squadre ai giochi di Roma 1960 e vincitore di una tappa al Giro d’Italia.

somma campionato italiano ciclismo velo club

Lo sport per una vita migliore

La presentazione ufficiale del Campionato è stata l’occasione per ribadire come questa corsa, con il supporto di tutti, sia «pura linfa per la ripartenza», ha aggiunto Pezzotta. «L’organizzazione ci era stata assegnata l’anno scorso, poi sappiamo che le cose sono andate diversamente. Noi siamo pronti ad andare avanti, come abbiamo sempre fatto». Un momento importante anche per il primo cittadino: «È un segnale di speranza, per far capire ai nostri concittadini che ce la possiamo fare». E ha aggiunto: «L’ultimo periodo è stato duro, ma il lavoro fatto insieme ha dato risultati. Grazie perché questo è il messaggio dello sport: aiutare a guardare la vita in modo migliore». Così invece Mona, voce dello sponsor numero uno: «Siamo felici che, nonostante il Campionato sia saltato lo scorso anno, oggi ci si siano trovato le energie per farlo partire. Spero divedere partecipazione, non solo da parte degli appassionati. Come azienda auguriamo ogni bene per il successo della manifestazione».

somma campionato italiano ciclismo velo club

Orgoglio Velo Club

Pedrinazzi, a nome di tutto il Comitati regionale, ha specificato che «inorgoglisce quando la Fci dà la possibilità di allestire un campionato nel nostro territorio». Soprattutto se a prendere in mano la situazione è il Velo Club Sommese: «Abbiamo appoggiato in piano la candidatura, perché sappiamo che è una società leader nell’organizzazione».

somma campionato italiano ciclismo velo club

Così invece Giacomini: «Come settore amatoriale stiamo facendo molto. La Lombardia è la prima regione come numero di iscritti, circa 11mila, che vanno dai 20 ai 70 anni». E in questo caso «aspettiamo 300 partecipanti di alto livello». A lui il compito di leggere una lettera firmata dal consigliere nazionale Fci, Gianantonio Crisafulli. Che ha garantito la sua presenza all’evento: «Non ho dubbi sulla buona riuscita, tutti resteranno estasiati». Per Rossetti, la manifestazione sarà «l’occasione per dare lustro al ciclismo provinciale. Fa sempre piacere lavorare con Silvio e il Velo Club: le gare saranno impeccabili». Ha chiuso l’ospite speciale. Così Vigna: «Ho buoni ricordi a Somma, dove ho vinto una bella corsa nel 1958. Poi sono rimasto legato al territorio».
Ai presenti è stata consegnata una grafica d’arte ciascuno. Le stesse che ieri sono state il simbolo del Battesimo civico dei 18enni, in occasione del 2 Giugno.

Il percorso

somma campionato italiano ciclismo velo club

Il percorso vedrà la partenza dal centro di Somma. La fase centrale sarà su un anello di 18.200 metri per tornata, da ripetere più volte in base alle categorie (Elite Sport, Master 1-2-3-4-5-6-7-8, Elite Women Sport, Master Women 1, 2, 3), con lo strappo del “Molino” verso Casale Litta come maggiore difficoltà altimetrica. Il percorso passerà, quindi, per Vergiate, Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta, Villadosia e Cimbro. Il cerchio si chiuderà ovviamente a Somma, sede di arrivo. Il ritrovo è alle 10 di sabato in piazza Mercato.

Ciclismo, Sambinello in volata. E’ sua la Varese-Angera 2021

somma campionato italiano ciclismo velo club – MALPENSA24