Inaugurazione della nuova piazza di Busto: non sarà una festa per tutti

inaugurazione piazza busto

BUSTO ARSIZIO – Domani alle ore 11.30 si terrà l’inaugurazione della nuova piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio. Una cerimonia controversa per la presenza del principe Emanuele Filiberto, del gruppo di nostalgici monarchici del gruppo Savoia e della data scelta, che coincide con la firma delle leggi razziali, che il bis nonno del regale ospite Vittorio Emanuele III appose al decreto regio che promulgava l’infame norma. Tanto che alle 10, nella vicina via Milano è in programma un flash mob di protesta dal titolo “Ho visto un re”.

Alle 17 di oggi abbiamo chiuso il sondaggio di Malpensa24 nel quale abbiamo chiesto ai cittadini di Busto di esprimersi sulla partecipazione o meno all’evento. Hanno votato in 480 persone e di queste il 53,48% ha detto che non sarà in piazza per il taglio del nastro, il 30,96% ci sarà e il 15,48% che la cosa non interessa.

Tenendo conto anche delle defezioni politiche annunciate e dei commenti che in questi giorni hanno acceso il dibattito sia in città che anche oltre i confini di Busto, si può concludere che quella di domani non sarà una festa per tutti.

 

inaugurazione piazza busto – MALPENSA24