LA RICETTA DEL DOTTORE Babaganoush

di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Il babaganoush è una salsa mediorientale a base di polpa di melanzane, tahina (ovvero crema di sesamo) e spezie. Ricorda la consistenza tipica dell’hummus, ma è una salsa dal sapore ben distinto. È molto facile da preparare: infatti, una volta che le melanzane sono cotte, basta scavarle con un cucchiaio per estrarre la polpa e frullarla con gli altri ingredienti. Ideale da gustare spalmato sopra fette di pane tostate!

INGREDIENTI:

  • 2 melanzane
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio di tahina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di paprica dolce o piccante
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Taglia in due parti le melanzane, incidi la polpa con un coltello e adagiale su una teglia ricoperta di carta da forno. Inforna – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200°C per 30 minuti.
Lascia raffreddare le melanzane, poi scava con un cucchiaio tutta la polpa, scartando la buccia.

Nel mixer versa la polpa delle melanzane, 1 cucchiaio di tahina, uno spicchio di aglio affettato, il succo di un limone, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaio di olio. Frulla per qualche secondo per rendere la consistenza grossolana e rustica.

Trasferisci il babaganoush in una ciotola, spolveralo con una punta di cucchiaino di peperoncino, termina con un filo di olio e prezzemolo fresco tritato.

PROPRIETA’ BENEFICHE:

Come le zucchine e le altre verdure, la maggior parte delle melanzane è costituita da acqua (circa il 92%). La restante percentuale comprende per lo più fibre (3,4%) e, in misura minore, proteine, grassi e zuccheri. Ricca di beta-carotene, la melanzana è un vero concentrato di minerali, in primis potassio, ma anche magnesio e calcio, con buone quantità anche di fosforo, zinco, ferro, rame, manganese, selenio e sodio. Numerose anche le vitamine: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e K e gli aminoacidi, ovvero alanina, arginina, cistina, tirosina, glicina, fenilalanina, acido aspartico e acido glutammico, per citarne alcuni. Buona la quantità di acido folico e diversi anche gli antiossidanti presenti, come l’acido clorogenico, e gli antociani, responsabili della tipica colorazione. Si tratta, inoltre, di un alimento ipocalorico, dato che a 100 g di prodotto edibile corrispondono solo 24 calorie.

ricetta babaganoush melanzane – MALPENSA24.it