A Barasso si vota a ottobre, ma per Wikipedia c’è già una dittatura militare

barasso lorenzo di renzo
Il "dittatore militare" Lorenzo Di Renzo, obiettivo dello scherzo su Wikipedia

BARASSO – Una burla surriscalda il clima elettorale del paese. Sulla pagina Wikipedia del Comune, infatti, una mano anonima ha già modificato il sindaco, sostituendo il nome di Antonio Braida (ancora in carica) con quello di Lorenzo Di Renzo Scolari, ovvero il candidato della lista Voce per Barasso. Ma non è finita qui. Perché nella scheda del paese, alla voce “sindaco”, sotto al nome di Di Renzo appare appare una scritta inquietante “Dittatura militare dal 2021“.

La dittatura militare che verrà

La questione ha subito suscitato stupore e anche reazioni. La prima è stata quella di approfondire come sia potuto avvenire il cambiamento. «Nessuno si era accorto della scritta – spiega il candidato de La Voce di Barasso – la cosa mi è stata segnalata da un mio parente che abita a Roma. E da un primo approfondimento abbiamo visto che il 31 luglio quella pagina è stata violata da un utente anonimo».

Partono le denunce

«E’ uno scherzo davvero di cattivo gusto – commenta il Lorenzo Di Renzo – e domani sporgerò denuncia alla polizia postale o ai carabinieri». Il candidato de La Voce di Barasso è di fatto il successore del sindaco Antonio Braida e per la poltrona del primo cittadino è in lizza anche Valentino Giudici con il gruppo Barasso 2.0. E in paese c’è chi sostiene sarà una vera e propria battaglia elettorale. Da giocare sul filo del rasoio e dove, a quanto pare, non sono esclusi colpi sotto la cintura. Forse goliardici, di certo di cattivo gusto.