Territorio, scuola e sicurezza: i progetti della sindaca Magnani per Cittiglio

Polis Cittiglio
La sindaca Rossella Magnani (in primo piano) con la squadra di Polis

CITTIGLIORossella Magnani è una delle poche sindache elette nell’ultima tornata elettorale in provincia di Varese. I cittadini di Cittiglio hanno premiato il suo progetto civico, che vuole rappresentare una novità per il comune del Medio Verbano. Difesa del territorio, scuola e sicurezza sono i temi principali su cui si concentrerà l’azione amministrativa. E già in questi giorni l’attività ha preso il via con un focus sui cimiteri del paese.

Una vittoria importante

Quella di Rossella Magnani è stata un’affermazione particolarmente importante, visto anche l’alto numero di pretedenti in lizza: i candidati erano ben 4 per un comune di circa 3800 abitanti. La candidata di “Polis tradizione territorio innovazione” ha ottenuto il 48,08% dei voti, con quasi 300 voti di distacco sul secondo classificato, Giuseppe Galliani, già sindaco di Cittiglio in passato. «È stata una bella sfida – commenta la neo sindaca – c’è stata tanta soddisfazione perché la vittoria è stata schiacciante. La gente ha capito la nostra campagna corretta verso gli altri candidati e ha compreso la nostra coesione di squadra, con persone unite e pronte a lavorare per il paese. È stata premiata anche la nostra voglia di cambiare e portare una novità e un cambiamento concreto per Cittiglio».

Il primo progetto riguarda i cimiteri

La nuova amministrazione è già all’opera con un primo progetto che è partito nei giorni scorsi: una serie di sopralluoghi ai cimiteri di Cittiglio e Vararo per verificare gli interventi migliorativi da mettere in campo. «Abbiamo trovato diversi aspetti su cui intervenire – spiega Magnani – sia all’interno con la camera mortuaria e le pareti da sistemare, che all’esterno con erba incolta e noncuranza». In previsione della ricorrenza dell’1 novembre i due cimiteri saranno rimessi a nuovo grazie alla collaborazione dei cittadini. «I lavori prendono il via proprio in queste ore con un gruppo di volontari che dipingerà le pareti ed effettuerà la manutenzione del verde. La cosa positiva è che le persone hanno subito risposto con gioia al nostro invito».

cimiteri Cittiglio

Una montagna da difendere

Guardando invece ai temi più complessi che caratterizzeranno l’attività dei prossimi 5 anni la priorità è senz’altro la difesa del territorio. Nell’autunno del 2020 Cittiglio e la sua frazione Vararo sono state colpite in modo violento da un’ondata di maltempo con precipitazioni e forte vento che ha causato non pochi danni. Eventi in seguito ai quali la scorsa amministrazione è intervenuta, a partire dalla riapertura della strada per Vararo, ma c’è ancora molto da fare. «Il rischio idrogeologico è la spada di Damocle del paese – commenta la sindaca Magnani – la messa in sicurezza della montagna sarà un tema importantissimo. Un lavoro lungo e faticoso che richiederà molte risorse economiche: cercheremo di partecipare a più bandi possibili tra Regione ed Europa».

Scuola e sicurezza

Per quanto riguarda le scuole si punterà su percorsi pedonali protetti per ragazzi e famiglie per rendere più sicuro il trasferimento casa-scuola. L’amministrazione valuterà inoltre la possibilità di unire elementari e medie in un solo plesso. In ambito di sicurezza l’idea della nuova amministrazione è quella di potenziare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e la dotazione di telecamere di videosorveglianza in paese. Infine il tema delle pari opportunità, molto caro alla sindaca. «Le donne saranno tra i punti importanti del nostro lavoro. Come comune vogliamo promuovere un corso di autodifesa gratuito e organizzeremo un evento pubblico di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne».