Un piano per Agesp Strumentali: punta a gestire cimiteri e immobili comunali

Alessandro Della Marra, amministratore unico di Agesp Attività Strumentali

BUSTO ARSIZIO – Agesp Attività Strumentali si appresta a preparare un nuovo piano industriale «che avrà l’obiettivo di incrementare l’assistenza per tutti i servizi che facciamo per i cittadini di Busto». A rivelarlo è Alessandro Della Marra, amministratore unico della società in house del Gruppo Agesp, “braccio operativo” del Comune. Nel mirino, la gestione amministrativa dei cimiteri e degli immobili comunali, nuovi servizi da aggiungere («Stiamo valutando» afferma Della Marra) a quelli già svolti.

Non lascia ma raddoppia

Agesp Attività Strumentali non lascia, ma punta a “raddoppiare”. O perlomeno a prendere in carico nuovi servizi, nell’ambito di un piano industriale che mira a «rivedere tutti i contratti con il comune, ed insieme migliorarli ulteriormente – rivela l’amministratore unico – perché questa è sempre stata la linea guida del sindaco e soprattutto della Lega (il partito di riferimento di Della Marra, ndr), quella di continuare a migliorare i servizi per i cittadini». Ma anche ad effettuare nuovi investimenti «in tutti i settori».

Gli investimenti

Nell’ambito del verde, la Strumentali punta a «fornire tutti i cestini che mancano alla città», per quanto riguarda i cimiteri invece Della Marra annuncia che «verrà presentato un progetto di lampade votive, già presenti in tante altre città». E ancora, nel settore strade «incrementeremo con mezzi e risorse più performanti la manutenzione delle vie cittadine». Infine, per quanto riguarda le due attività commerciali gestite, farmacie e parcheggi, verranno completati «gli ultimi investimenti fatti – aggiunge l’amministratore unico – che hanno portato ad avere quattro farmacie completamente rivisitate, parcometri nuovi in tutta la città e parcheggi a sbarre quasi tutti completamente ristrutturati. Li porteremo a termine così da offrire alla città la giusta efficienza e tecnologia al passo con i tempi».

L’impatto della pandemia

Insomma, sintetizza Della Marra, Il 2022 sarà un anno molto importante per la società, l’anno in cui ci si dovrà evolvere per offrire alla città quello che merita. A maggior ragione dopo che gli ultimi due anni sono stati molto condizionati dalla pandemia – ricorda l’amministratore unico – tutti i nostri servizi strumentali che svolgiamo per il comune non si sono mai fermati». Anche se Agesp Attività Strumentali ha «risentito tantissimo in termini societari», in particolare con «il settore parcheggi quasi distrutto dai mancati introiti a seguito del lockdown».

«Ce la faremo»

«Grazie anche all’amministrazione comunale, alla lungimiranza del sindaco Emanuele Antonelli, alla Lega ed ai partiti di maggioranza che governano la città, siamo riusciti ad affrontare questo momento mantenendo tutta l’assistenza su tutti i servizi – chiosa Alessandro Della Marra – nei prossimi mesi, presenteremo un piano industriale, abbiamo fatto tanto negli anni passati, anche i miei predecessori, ma ora bisogna fare di più. Saranno mesi molto operativi per noi questi, per me e per tutti i miei dirigenti, per il direttore generale e per tutti i collaboratori che ringrazio per la professionalità e per l’assistenza. Sono molto fiducioso di riuscire a portare a termine tutti gli obiettivi nell’interesse della nostra città».

busto arsizio agesp attività strumentali – MALPENSA24