Vanzaghello, studenti delle medie in visita nei luoghi della guerra di Liberazione

vanzaghello scuole anpi festa

VANZAGHELLO – Sono riprese, dopo tre anni di interruzione, le visite di istruzione dedicate agli studenti delle terze classi delle scuole medie di Vanzaghello in collaborazione con Anpi, alla scoperta dei segni lasciati sul territorio dalla guerra di Liberazione.

Negli scorsi anni i ragazzi erano stati accompagnati in viaggio prima alla Benedicta, teatro della battaglia combattuta tra partigiani e tedeschi nell’aprile 1944 tra la Liguria e l’Alessandrino, e poi a Fondotoce (vicino a Verbania); quest’anno dirigenti e docenti delle scuole hanno offerto ai ragazzi, grazie al contrIbuto della locale sezione Anpi che ha interamente coperto le spese della trasferta, una breve escursione nel loro territorio (nelle foto sopra): a Magnago, al cippo dedicato a Maurizio Macciantelli; a Robecchetto con Induno lungo il Naviglio, al cippo che ricorda 4 ragazzi di Rho lì fucilati; alla Cascina Leopoldina e a Villa Annoni di Cuggiono, per commemorare altri 4 ragazzi passati per le armi per aver aderito alla Resistenza. Nelle varie tappe, alcuni esperti dell’Associazione hanno fatto rivivere ai ragazzi i drammatici eventi avvenuti in quei luoghi.

Festa patronale da oggi a lunedì

Da oggi, sabato 28 maggio, a lunedì 30 l’oratorio maschile di Vanzaghello sarà animato dalla festa patronale con Sagra della Lüganiga (oggi pomeriggio dalle ore 18.00 a mezzanotte e lunedì dalle 11.00 a mezzanotte) e Street Food (domani, domenica, dalle 11.30 alle 18.00 e dalle 20.45 a mezzanotte, lunedì dalle 11.00 a mezzanotte). In programma musica, giochi, esibizioni e fuochi artificiali.

Domattina, dopo la Santa Messa solenne delle 10.00, corteo e inaugurazione della vetrata collocata nella chiesa di San Rocco a ricordo del dottore Luciano Calloni; alle 19.30, solenne processione mariana.

vanzaghello scuole anpi festa – MALPENSA24