Ferno, s’insedia la giunta di Sarah Foti. Il vicesindaco è Claudia Colombo

FERNO – La squadra era già annunciata nei nomi, la prima riunione di giunta ha svelato gli incarichi. Tra cui il ruolo di vicesindaco, che va a Claudia Colombo, già sindaco di Ferno dal ’98 al 2007 e già vicesindaco a Somma Lombardo dal 2010 al 2015. Si occuperà della delicata partita dell’urbanistica e dell’edilizia privata, oltre che del personale, mentre il commissario di Forza Italia Giorgio Bertoni seguirà il bilancio, i tributi e le società partecipate. La complessa partita dei servizi sociali viene affidata a Emanuela Bertoni, mentre Matteo Piantanida si occuperà di commercio, rapporti istituzionali e affari generali. Parla esplicitamente di «aria nuova» il sindaco Sarah Foti, in un mix di continuità e rinnovamento: «Una squadra determinata, fatta da persone di esperienza e in un clima di serenità e collaborazione. Il buongiorno si vede dal mattino».

Le deleghe al sindaco

Diverse deleghe pesanti rimarranno infine in capo al sindaco Sarah Foti, tra cui lavori pubblici e sicurezza, oltre a cultura e istruzione che seguiva già da assessore nell’amministrazione Gesualdi. «È una forma di responsabilità su queste tematiche – spiega Foti – ma non c’è nessun accentramento: la divisione dei ruoli è stata equa, in giunta c’è massima sintonia e condivisione d’intenti». Stavolta però, annuncia il primo cittadino, ci saranno anche i consiglieri delegati: «Sfrutteremo questa formula usata pochssimo a Ferno per valorizzare tutte le figure della squadra. Ciascun consigliere avrà un ruolo».

Nuova amministrazione al via

«Siamo al servizio dei nostri cittadini – garantisce il sindaco – siamo qui per loro anche con un senso di responsabilità più forte dopo le elezioni, dopo che i cittadini hanno espresso un messaggio forte, chiaro e limpido di adesione al nostro progetto». La nuova amministrazione Foti brucia le tappe: stamattina, 17 giugno, la seduta d’insediamento della nuova giunta in Municipio, mentre il primo consiglio comunale del nuovo mandato, con il giuramento del sindaco, si terrà mercoledì 29 giugno. «Anche in streaming – annuncia il neo-sindaco – è il primo impegno mantenuto. Perché tutti i cittadini possano assistere e conoscere l’attività amministrativa. E a settembre terremo la prima assemblea pubblica per informare i cittadini sullo stato di fatto delle opere pubbliche essenziali di cui tanto si è parlato, dalla piazza alla manifattura. Sarà un giusto e dovuto momento di confronto».

L’apertura a Lonate

Tra le novità annunciate dal neo-sindaco, c’è anche l’intenzione di riallacciare il filo del dialogo con l’amministrazione di Lonate Pozzolo, con cui ci sono diverse partite aperte e controverse, dalla “Di-unione” alla Sap. «Ho già sentito Nadia Rosa e ci siamo dati appuntamento per incontrarci – rivela Sarah Foti – c’è l’intenzione di riprendere un dialogo. Noi crediamo nel dialogo, troppi discorsi sono caduti, e noi vogliamo riprendere le fila».

Colombo: «Pgt e orari degli sportelli»

Le priorità della vicesindaco Claudia Colombo sono, sul fronte dell’urbanistica e dell’edilizia privata, «la revisione del Pgt, per adeguarlo alle nuove esigenze» e lo snellimento dei tempi delle pratiche, mentre sul fronte del personale, quello di mettere la «macchina comunale nelle condizioni di espletare le proprie mansioni al meglio. Valuteremo se opportuno unificare gli orari di apertura al pubblico degli sportelli, come avevo fatto nel 1998».

G. Bertoni: «Sap da preservare»

«Sfruttare al massimo le opportunità del PNRR», ma anche «un’analisi della situazione delle partecipate», pensando in particolare alla Sap, che è «sempre stata un orgoglio di Ferno. Va preservata e valorizzata», sono le priorità dell’assessore al bilancio Giorgio Bertoni.

E. Bertoni: «Nel sociale tutto è prioritario»

Idee chiare anche per la neo-assessore ai servizi sociali Emanuela Bertoni, che fissa i primi obiettivi: «Sportello di ascolto per le donne vittime di violenza, coinvolgimento dei giovani, dopo di noi, riprendere fin da subito il discorso in ambito distrettuale con i fondi del Pnrr, e ricostituire un ambulatorio medico a San Macario».

Piantanida: «Rilancio delle attività»

«Sono nato e cresciuto nel negozio di mio padre, per me è un onore rivestire questa carica» rivela il neo-delegato al commercio Matteo Piantanida. «Aiuto e supporto a commercianti e attività produttive dopo il Covid», ma anche «favorire l’insediamento di nuove attività senza troppa burocrazia per chi vuole investire a Ferno» i suoi primi propositi.

Ferno giunta Sarah Foti – MALPENSA24