Lavori pubblici a Cassano, l’impronta del nuovo assessore Rocco Dabraio 

Cassano magnago assessore dabraio

CASSANO MAGNAGO – Non fermare «ciò che di buono abbiamo ereditato dal passato». Imprimere immediatamente un segno di cambiamento attraverso primi concreti interventi visibili sul territorio. Cominciare da subito l’attività di progettazione per mettere a terra le opere più complesse promesse in campagna elettorale. Si muove su tre direzioni l’azione di Rocco Dabraio, da ormai quasi un mese assessore ai Lavori pubblici a Cassano Magnago

Cantieri aperti

L’esempio lampante della continuità è l’area fitness all’aperto in fase di realizzazione in via Salvo d’Acquisto. «E’ perfettamente coerente col nostro programma e sono contento che da metà settembre sarà fruibile». Stesso discorso per le due ciclopedonali che collegheranno la zona di via del Lavoro e di via San Carlo Borromeo al nuovo Parco di città. Qui, rende noto l’assessore, «installeremo a breve due bagni chimici e stiamo progettando quelli definitivi». La precedente amministrazione contava di utilizzare quelli del cimitero adiacente, ma ora si sono fatte diverse valutazioni. In un’ottica di miglioramento dell’esistente, «metteremo anche l’illuminazione e un adeguato sistema di videosorveglianza». 

Giochi alla Magana 

Tra le novità che portano la firma della nuova amministrazione, Dabraio cita in particolare la nuova area giochi al parco della Magana («Vogliamo sostituire il prima possibile le vecchie attrezzature») e un intervento corposo di sistemazione delle mense scolastiche: «Abbiamo partecipato a un bando: ci auguriamo di ottenere i fondi richiesti». L’assessore punta molto sul decoro, parola che ha utilizzato a più riprese in campagna elettorale. Al momento si declina su piccoli interventi puntuali, ma l’obiettivo è mettere in atto azioni concrete affinché l’immagine di una Cassano più ordinata e pulita sia visibile a occhio nudo. «Vogliamo una Cassano più bella a partire dalle rotonde di ingresso in città». Sono del resto il primo biglietto da visita per chi arriva fuori. 

Asfaltature 

In base ai soldi trovati stanziati a bilancio, approvato dalla precedente amministrazione, il componente della giunta Ottaviani sta predisponendo l’elenco delle vie da asfaltare basato su un’indice di priorità. Rientreranno, assicura, il parcheggio delle poste e la zona di via Sicilia. In programma anche i marciapiedi di via Mazzel (con annesso l’attraversamento pedonale protetto) e nella zona di Sant’Anna, così come la sistemazione di piazza San Giulio. «Qui al momento ci limitiamo a mettere a posto l’esistente, mentre entro fine mese arriveranno anche le prime proposte progettuali su piazza Italia per cominciare a ragionare su una riqualificazione complessiva del nostro centro storico». 

Tanti progetti 

Nell’elenco sulla scrivania di Dabraio compaiono tanti altri interventi in fase di realizzazione o in procinto di partire. Tra questi la nuova copertura della caserma dei carabinieri, la sistemazione di Casa Sommaruga attraverso i fondi per la rigenerazione urbana e dell’asilo nido, il consolidamento dei soffitti alle scuole Munari e Fermi in continuità con l’intervento iniziato alle Dante

Cassano magnago assessore dabraio – MALPENSA24