M24 TV Elezioni 2022: liste, Draghi e scenari post voto. Il confronto

LONATE POZZOLOStefano Candiani (Lega, candidato uninominale Busto e Gallarate per la Camera), Roberto Rampi (Partito Democratico, capolista nel proporzionale alla Camera) e Gigi Farioli (Italia Viva – Azione, candidato uninominale Busto e Gallarate alla Camera) sono stati i protagonisti, candidati alle politiche del prossimo 25 settembre, del confronto negli studi di Malpensa 24 TV. Un primo appuntamento di questa campagna elettorale da “centometristi”.

Il confronto

I temi afforntati

Gli esponenti di Lega, Partito democratico e Italia Viva – Azione hanno affrontato tutti i temi di stretta attualità politica: dalla composizione delle liste che tanto malumore ha creato in tutti partiti, dove i mal di pancia non sono del tutto rientrati; alle differenti posizioni rispetto alla figura di Mario Draghi. Che certamente non sarà il nome di riferimento per guidare il governo se dovesse vincere il centrodestra, ma neppure per il Partito Democratico, che ha adottato l’Agenda Draghi, «ma sul premier – conferma Rampi – vedremo». Chi invece scommette sul Draghi bis è Gigi Farioli con Italia viva – Azione.

Nel corso della puntata sono stati affrontati anche questioni più politiche e legate ai singoli partiti. Ogni formazione, infatti, ha fissato un obiettivo elettorale e il raggiungimento o meno di tale traguardo potrebbe influire sugli equilibri interni.

Rampi, l’editore di Malpensa 24 Fabrizio Iseni, il professor Macchi e Candiani