Pro Sesto-Pro Patria: 2-1. Esordio gol per Pitou, i rimpianti sono sempre più

Una fase di gioco di Pro Sesto-Pro Patria (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

SESTO SAN GIOVANNI (MI) – Sconfitta bruciante quanto beffarda per la Pro Patria, sconfitta 2-1 in trasferta per mano della Pro Sesto dell’ex Matteo Andreoletti.

Al “Breda” di Sesto San Giovanni la doppietta di Nicolò Bruschi, a segno al 21′ con un tiro a giro alla Del Piero e al 40′ in diagonale su azione di contropiede, decide di fatto il derby lombardo fra le due Pro, ma i tigrotti di Vargas devono ancora una volta recitare il mea culpa: sia per aver favorito con due palle perse in uscita a centrocampo le reti dei sestesi, sia per aver finalizzato solo nell’extra time (eurogol al 93′ dell’interessantissimo francese classe 2004 Jonathan Pitou, al debutto in biancoblù) la mole di gioco prodotta e le occasioni da rete create, specie nella ripresa.

Per la Pro Patria – che dopo il quarto ko in campionato (il terzo fuori casa, il terzo nelle ultime quattro gare) esce dalla zona playoff e deve ora iniziare a guardarsi anche le spalle – mercoledì è già tempo di tornare in campo per la Coppa Italia, con l’Alessandria ospite a Busto (Speroni ore 18) per il secondo turno.

1° tempo: doppia palla persa, doppio Bruschi

Con ben nove giocatori indisponibili (Brignoli, Caluschi, Ghioldi, Lombardoni, Fietta, Molinari, Parker, Rossi e lo squalificato Sportelli) la Pro Patria – dopo aver sbrogliato due mischie sotto porta – ha la prima grossa opportunità per lasciare il segno: al 14′ Ndreka mette davanti alla porta Piu, ma la conclusione dell’attaccante biancoblù viene respinta dal portiere Del Frate in uscita disperata. Dal possibile 0-1 si passa invece all’1-0, quando al 21′ – dopo una palla persa a centrocampo – Nicolò Bruschi sfodera un destro a giro alla Del Piero che si infila all’incrocio dei pali della porta difesa da Del Favero. I tigrotti prendono il controllo del gioco, chiudendo i milanesi dell’ex Andreoletti nella propria metà campo, ma al 39′, ancora su una palla persa da Vezzoni, la Pro Sesto trova addirittura il raddoppio in contropiede, sempre con Nicolò Bruschi, il cui diagonale basso vale il beffardo 2-0.

2° tempo: esordio col gol per Pitou

All’intervallo sullo 0-2, un parziale davvero bugiardo per quanto visto in campo, nella ripresa Vargas gioca subito la tripla, facendo esordire anche il francese classe Jonathan Pitou, in campo col numero 32 con Gavioli e Chakir (fuori Nicco, Piu e Vaghi). I tigrotti vanno subito all’assalto, ma il colpo di testa di Saporetti termina d’un soffio a lato, senza che nessuno riesca a deviare la palla in fondo al sacco. Sullo spunto di Gavioli, Stanzani nella mischia calcia da sotto misura, ma il portiere di casa respinge d’istinto. Al quarto d’ora la Pro va ancora vicino al gol con Boffelli, ma la difesa della Pro Sesto si salva ancora in qualche modo. Sugli sviluppi del settimo angolo, Saporetti di testa non inquadra da buona posizione. Vargas gioca il tutto per tutto inserendo anche Castelli. Al 25′ l’ex Capogna rischia il rosso rifilando un colpo al capo a Saporetti, ma né arbitro, né assistente colgono la volontarietà. Il tempo passa inesorabilmente, D’amico si divora il tris in contropiede, ma la Pro di Busto trova la rete solo all’83’ con il piazzato all’incrocio di Jonathan Pitou. Il gol è bellissimo, ma è troppo tardi per cambiare il finale: al triplice fischio finale è 2-1.

Le pagelle: incanta Pitou

Del Favero 6; Vaghi 5.5 (1′ st Pitou 7), Boffelli 6, Saporetti 6.5; Vezzoni 5, Nicco 5.5 (1′ st Gavioli 6), Bertoni 6, Ferri 6 (20′ st Castelli sv), Ndrecka 6; Stanzani 5.5, Piu 5.5 (1′ st Chakir 6). Vargas 6.

In & out: tifosi e politici

IN alla caparbia passione del Centro Coordinamento Tifosi, in grado di allestire e riempire un pullman di tifosi per la trasferta di Sesto San Giovanni: un risultato non certo scontato nel calcio di serie C post pandemia e in un ambiente bisognoso d’entusiasmo come quello bustocco.

OUT invece a chi, di fronte alla mozione di Sabba portata in Consiglio Comunale “Tigrotti si nasce e si diventa” e appoggiata peraltro trasversalmente da maggioranza e opposizione, è riuscito a mettersi in “mostra”, annunciando l’astensione. È il caso di Max Rogora, cui un Tiger Supporter come Orazio Tallarida ha rivolto un eloquente “Ma tu sei di Legnano”. Che problema ci sia nel voler valorizzare il simbolo per cui Busto è realmente conosciuta in tutta Italia è davvero difficile da capire…

Il tabellino

Pro Sesto-Pro Patria: 2-1 (0-2)

Marcatori: Bruschi (PS) al 21’pt e al 40’pt, Pitou (PP) al 48’st

PRO SESTO (3-4-1-2): 1 Del Frate; 23 Giubilato, 13 Marzupio (29′ s.t. 33 Moretti), 30 Toninelli; 11 Capelli, 4 Gattoni, 29 Corradi (17′ s.t. 25 Boscolo Chio), 3 Maurizii; 7 Sala (12′ s.t. 8 Wieser); 27 Gerbi (12′ s.t. 20 Capogna), 98 Bruschi (29′ s.t. 10 D’Amico). A disposizione: 12 Santarelli, 22 Botti, 2 Ferrero, 6 Della Giovanna, 9 Moreo, 21 Bianco. All. Andreoletti.

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 2 Vaghi (1′ s.t. 32 Pitou), 13 Boffelli, 4 Saporetti, 11 Vezzoni, 10 Nicco (1′ s.t. 20 Gavioli), 14 Bertoni, 25 Ferri (19′ s.t. 30 Castelli), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (39′ s.t. 17 Citterio), 27 Piu (1′ s.t. 26 Chakir). A disposizione: 12 Mangano, 18 Piran, 21 Perotti. All. Vargas.

ARBITRO: Alexandar Djurdjevic di Trieste (Simone Pistarelli della Sezione di Fermo e Matteo Lauri della Sezione di Gubbio. Quarto Ufficiale Michele Pasculli della Sezione di Como).

NOTE – Giornata mite e serena. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Sala, Corradi, Maurizii (PRS); Ndrecka (PPA) Angoli: 4-7. Recupero: 0′ p.t. – 3′ s.t.

Next match: mercoledì di Coppa a Busto

Dal campionato alla Coppa Italia. Mercoledì 2 novembre (ore 18) la Pro Patria torna già in campo: alle stadio “Speroni” i tigrotti ricevono l’Alessandria (info ticket) per il secondo turno della competizione, dopo il vittorioso esordio con l’AlbinoLeffe (1-0 con rete qualificazione di Piran). Il match, gara secca ad eliminazione diretta, precederà la sfida di campionato di domenica prossima (Busto ore 14.30) contro la Triestina.

Pro Sesto Pro Patria Pitou – MALPENSA 24