La Maratonina è tornata, Busto in festa: quasi 2000 runner per le vie della città

BUSTO ARSIZIO – Bentornata! Dopo due anni di assenza la Maratonina di Busto Arsizio – organizzata dall’Atletica San Marco – è ritornata protagonista, animando e colorando le vie e i quartieri della città, grazie ad una partecipazione quasi da record.

La ventinovesima edizione dell’evento clou del podismo della zona, vinta in campo maschile da Nathan Baronchelli in 01:10:40 e nel femminile dalla keniota Lenah Jerotich in 01:14:14 (record del percorso), ha portato a Busto quasi duemila runners, con il Sindaco Emanuele Antonelli a dare lo start come da consolidata tradizione.

Con il primo cittadino ha presenziato anche l’Assessore allo Sport Maurizio Artusa, alla prima Maratonina da quando è in carica: “E’ stata davvero una bellissima giornata di sport, con una partecipazione oltre le attese. Poter rappresentare Busto per un evento del genere, così ben organizzato, gestito e partecipato, mi rendere davvero orgoglioso. E in questa giornata di festa colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Atletica San Marco e l’Ufficio Sport, oltre ai cittadini che hanno compreso e sposato lo spirito di questa domenica di festa“.

I podi

Maschile: 1) Nathan Baronchelli (Daini Carate Brianza) in 01:10:40; 2) Alessandro Tronconi (Base Running) 01:11:31; 3) Mauro Bernardini (Sport Project VCO) 01:11:41

Femminile: 1) Lenah Jerotich (Atletica 2005) in 01:14:14; 2) Claudia Gelsomino (PBM Boviso Masciago) 01:23:46; 3) Cecilia Curti (Cus Insubria Varese/Como) 01:24:22

Il presidente della San Marco: “Chiamale, se vuoi, Emozioni”

Antonio Apolonio: “Sono commosso ed emozionato. Siamo andati oltre le più rosee aspettative. Busto è stata attraversata da un numero di podisti maggiore di quelli che ci saremmo potuti aspettare tanto che abbiamo dovuto riaprire le iscrizioni anche sabato e domenica mattina per rispondere alle tantissime richieste. La giornata ci ha aiutato e mi sento di ringraziare i miei sammarchini, le Istituzioni, i pacer e gli sponsor che ci aiutano. Ci rivediamo l’anno prossimo, sarà la trentesima edizione,nel cinquantennale della San Marco e la nostra Busto sarà Città Europea dello Sport: la nostra manifestazione sarà un evento clou nel calendario”.

La gara, quartiere per quartiere

Il meteo è ottimale per correre al meglio e i podisti accorsi da ogni parte del Nord Italia ne approfittano e lo speaker Angelo “The Voice” Petazzi carica i corridori. Alle 9 in punto parte la 9.9 chilometri, velocissima. Mezz’ora più tardi è il momento del main event di giornata: la Maratonina Città di Busto Arsizio sulla classica distanza dei 21,097 chilometri. Il serpentone colorato parte da viale Cadorna e attraverso viale Boccaccio arriva a Borsano. Da qui gli atleti piegano verso Sacconago, dove raggiungono la zona industriale. Giro sulla pista di atletica e inchino alla Madonna in Campagna, poi passando per via Magenta e via Espinasse si punta verso Beata Giuliana. Da viale Stelvio parte il rush finale: via Zappellini, un saluto al Municipio, Piazza Garibaldi e via Milano. In piazza San Giovanni l’ultima curva prima dell’arrivo in via Foscolo. Il percorso è ormai rodato e i volontari (coadiuvati dalla Protezione Civile e dalla Polizia Municipale) sono esperti: poco spazio, quindi alle polemiche e ai disagi per il traffico.

Tutti presenti

Non manca davvero nessuno. Oltre alla San Marco, partecipano numerose le altre società cittadine: Arc Pro Patria, Bumbasina Run (alla partenza anche il gorlese di Dakar Gianni Stigliano), Free Runners Team e Podismo & Cazzeggio (con il consigliere Roberto Ghidotti). Non possono poi mancare tutte le altre squadre della zona: Gap Saronno, Runners Legnano, Tapascioni, Runner Valbossa, Mezzanese, Cardatletica, Team Attiva Salute, Bradipo Zoppo, Maneranners, Atletica Casorate, Team Treesse, Varese Triathlon, Varese Runner, Milano Road Runners.

Il grande cuore di Busto

Come tutti gli anni non deve passare inosservata la presenza sul percorso dei cosiddetti spingitori: gruppi di atleti che a turno spingono la carrozzina di una atleta diversamente abile. Vestono colorati, con parrucche variopinte, cappelli strani e occhiali improponibile. Sono di certo il gruppo più applaudito della giornata, giusto che sia così. Il loro passaggio in via Milano, a un tiro di schioppo dall’arrivo è stato immortalato sui suoi social da Paolo Geminiani a questo Link.

La Gallery

Maratonina Città di Busto – MALPENSA24