Giornata mondiale dell’acqua: un laboratorio analisi ai Giardini Estensi

VARESE – Acqua: patrimonio da tutelare, da studiare e scoprire. Doppio appuntamento con 150 alunni ai Giardini Estensi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che verrà celebrata domani (mercoledì 22 marzo). Due momenti organizzati dal Comune di Varese con attività di educazione ambientale rivolta alle scuole, per ribadire le buone pratiche volte a un uso consapevole della risorsa idrica. Il tutto mentre proseguono le attività dei tecnici sul territorio per verificare la presenza di possibili nuove fonti di approvvigionamento idrico, da utilizzare nell’eventualità si verifichi una crisi idrica come la scorsa estate.

La mattina dedicata all’acqua

Dopo l’analisi geolettrica svolta nei giorni scorsi lungo la piana dell’Olona, si prosegue ora con la richiesta di installazione di nuovi dispositivi per rilevare il carico idraulico delle falda. Intanto, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, nella mattinata di domani, dalle 10 alle 12, i Giardini Estensi diventeranno un grande laboratorio all’aperto con protagonisti i bambini e bambine delle scuole primarie cittadine. 

«La Giornata Mondiale dell’Acqua è l’occasione ideale per ricordare le buone pratiche per un uso consapevole dell’acqua e per attivare azioni di educazione ambientale – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale Nicoletta San Martino – a partire dal risparmio idrico, un tema più che mai attuale in questi ultimi anni, attraverso piccoli gesti quotidiani in grado di innescare il cambiamento».

Non il solito ciclo dell’acqua

«I nostri cittadini e cittadine più piccoli sono i primi a recepire sempre in modo positivo e puntuale le buone pratiche da adottare – aggiunge l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio  –  il tema della tutela dell’acqua è soprattutto nell’interesse delle generazioni future».

All’interno del parco saranno infatti allestite delle postazioni con due tipi di laboratori. Un laboratorio, dal titolo Non il solito ciclo dell’acqua, vedrà attività di simulazione in cui gli studenti ricostruiscono il ciclo idrogeologico dell’acqua, il ciclo idrico integrato e le problematiche legate alla disponibilità di acqua dolce potabile. Il secondo laboratorio sarà invece sul tema L’acqua che beviamo: attraverso alcuni test colorimetrici gli studenti analizzeranno i parametri chimici di alcune acque minerali e dell’acqua di rete, per comprendere differenze e caratteristiche delle acque potabili.