Arrivano correnti atlantiche, con i temporali calerà la temperatura

correnti atlantiche temporali temperatura

Correnti atlantiche più fresche ricambieranno la massa d’aria esistente: lunedì nei settori alpini, prealpini e della pianura nord-occidentale, tra martedì e mercoledì nel resto del territorio. Si attendono passaggi temporaleschi, una leggera diminuzione della temperatura e un sensibile calo dell’umidità assoluta. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’incalzare di correnti più fresche di origine atlantica tenderà nei prossimi giorni a ricambiare la massa d’aria esistente. Dapprima nei settori alpini, prealpini e della pianura nord-occidentale nel corso di lunedì, successivamente, tra martedì e mercoledì, sul resto del territorio. Si prevedono quindi passaggi temporaleschi, una leggera diminuzione delle temperature e un sensibile calo dell’umidità assoluta.

Lunedì 12 agosto

Tempo Previsto: Nel settore alpino, Verbano/Lario e pedemontano occidentale molte nubi fin dal mattino, con rapido aumento della copertura associata a rovesci e temporali che nel corso del pomeriggio risulteranno localmente di forte intensità, in movimento da ovest verso est molto rapidamente. Non si escludono grandinate di grosse dimensioni, raffiche di vento burrascose e accumuli precipitativi di 100 millimetri in un’ora soltanto, con conseguenti ingenti danni e locali frane o smottamenti; miglioramento in serata.
Nel settore prealpino orientale, pedemontano orientale e medio/alta pianura occidentale nuvolosità irregolare al mattino, con tendenza ad alternanza di schiarite e annuvolamenti associati a brevi rovesci, ma con peggioramento pomeridiano dovuto a brevi temporali, che localmente risulteranno di forte intensità e grandinigeni; miglioramento in serata.
Negli altri settori di pianura e nell’Oltrepò Pavese passaggi nuvolosi alternati ad ampi periodi soleggiati, in un contesto senza precipitazioni, a eccezione della possibilità sul Mantovano di brevi rovesci o temporali nel pomeriggio/sera.

Temperature: In pianura massime in lieve diminuzione sul settore nord-occidentale con valori tra 30 e 32°C, stazionaria altrove, o in lieve aumento, lungo la fascia del Po, con massime tra 33/34 e 36/37°C; minime stazionarie e comprese tra 20 e 23°C in aperta campagna, ma con valori sensibilmente più elevati nelle zone urbane, a eccezione per minime più basse nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi, che vedranno un brusco calo fin poco sotto i 20°C.

Venti: In pianura debole flusso sud-orientale, tendente a ruotare da sud-ovest nel settore occidentale e rinforzare fino a 20/30 km/h, con eccezione per rinforzi di vento di direzione variabile al passaggio degli eventuali temporali. In libera atmosfera a circa 2000 metri moderati o forti sud-occidentali con ulteriori rinforzi nelle zone interessate dai temporali.

Martedì 13 agosto

Tempo Previsto: Al mattino poche nubi ovunque con solo qualche piovasco residuo sul settore alpino orientale, ma in rapido miglioramento, in un contesto di prevalente soleggiamento ovunque nelle ore centrali. Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme sui settori montuosi, ove si potranno verificare rovesci e temporali sparsi in estensione alle zone di pianura tra il tardo pomeriggio e la serata, con prevalenza di interessamento dei settori centro-orientali piuttosto che quelli occidentali.

Temperature: In pianura massime in diminuzione con valori tra 31 e 33/34°C, più bassi nel Varesotto/Comasco, più alti lungo la fascia del Po, specialmente Mantovano orientale. Minime in diminuzione e comprese tra 17 e 20°C in aperta campagna, ma con valori sensibilmente più elevati nelle zone urbane.

Venti: In pianura deboli occidentali o settentrionali, tendenti a ruotare da est nel corso del pomeriggio dal Mantovano e estendersi in serata alle rimanenti zone, salvo rinforzi di vento di direzione variabile al passaggio degli eventuali temporali. In libera atmosfera a circa 2000 metri deboli meridionali, tendenti a ruotare da nord in serata.

Mercoledì 14 agosto

Tempo Previsto: Durante la notte e al primissimo mattino residui piovaschi o locali rovesci solamente sui settori di bassa pianura orientale, ma in veloce esaurimento; in seguito giornata nel complesso soleggiata ovunque con sviluppo di nubi cumuliformi diurne, che solo sporadicamente potranno dar luogo a brevi e locali deboli piogge o rovesci.

Temperature: In pianura massime in ulteriore lieve diminuzione con valori tra 30 e 31/32°C; minime in diminuzione e comprese tra 15 e 18°C in aperta campagna, ma con valori sensibilmente più elevati nelle zone urbane.

Venti: In pianura deboli occidentali, salvo temporanei rinforzi in nottata e al primo mattino per moderato favonio su Verbano, Varesotto, Comasco e Milanese nord-occidentale. In libera atmosfera a circa 2000 metri deboli nord-occidentali.

correnti atlantiche temporali temperatura – MALPENSA24