Mattei è il nuovo comandante di Lonate e Ferno per «una polizia locale più social»

mattei comandante lonate ferno

LONATE POZZOLO – Più controlli sulle strade, lotta all’abbandono dei rifiuti, gli agenti nelle scuole a insegnare la legalità e una polizia locale più moderna, «anche attraverso l’utilizzo dei social», per essere sempre più vicina ai cittadini. Determinato «ed entusiasta di questo nuovo emozionante compito» il nuovo comandante della polizia locale di Lonate Pozzolo e Ferno, Emanuele Mattei, è stato presentato ufficialmente questa mattina, 18 settembre, dai sindaci Nadia Rosa e Filippo Gesualdi.

Il comandante avvocato

Originario di Roma, il nuovo comandante proviene dal Comune di Comacchio, ultimo incarico di una carriera che lo ha visto impegnato soprattutto in Emilia Romagna. Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, ha condotto indagini di pg di successo in particolare nel contrasto a truffe assicurative, reati su internet, furti e immigrazione clandestina. Ha partecipato attivamente nel soccorso alle popolazioni vittime di terremoti e alluvioni.

Nuovi agenti e collaborazione con Cardano

«La mancanza di personale negli ultimi anni non ha consentito di presidiare come sarebbe stato necessario il territorio», ha detto il comandante, annunciando quindi un concorso per l’ingresso di tre nuovi agenti che nel 2020 porteranno il comando a 15 unità. Tentando di replicare il positivo esperimento dei vigli di Milano in servizio a Malpensa per il periodo del Bridge, domani Mattei sarà in Regione Lombardia per attivare nuove forme di collaborazione per servizi mirati con i Comuni limitrofi. Si partirà con Cardano, ma l’obiettivo è allargare ulteriormente la sinergia con altre città.

Filadoro sarà il vice

Dopo due anni al vertice del comando, Roberto Filadoro sarà il vice di Mattei. Il nuovo comandante lo ha pubblicamente ringraziato perché «negli ultimi due anni, con le vicende ben note a tutti, ha traghettato con competenza e dedizione il comando fino al mio arrivo, diffondendo la cultura della legalità». «Serviva un nome di riferimento ed è stato il mio, ma senza il lavoro di squadra non saremmo andati da nessuna parte», ha sottolineato Filadoro, condividendo con i colleghi i complimenti giunti anche dai due amministratori locali.

mattei comandante lonate ferno

mattei comandante lonate ferno – MALPENSA24