A Busto fiaccolata silenziosa per l’Ucraina con una raccolta fondi per la Croce Rossa

La manifestazione contro la guerra in Ucraina al Tempio Civico del 27 febbraio scorso

BUSTO ARSIZIO – Una «fiaccolata solidale e silenziosa per le vittime innocenti della guerra in Ucraina», con ritrovo al Tempio Civico di Busto Arsizio, davanti a Palazzo Gilardoni. La organizza per sabato 26 marzo alle 21 l’associazione culturale “Il Quadrifoglio”, nata nell’omonimo spazio di via Lodi a Borsano. Invitando la città ad unirsi nella solidarietà verso il popolo ucraino sotto le bombe, ma anche con una raccolta fondi a favore della Croce Rossa di Busto Arsizio. Risale a quasi un mese fa, all’indomani dello scoppio del conflitto, l’unica manifestazione “di piazza” contro la guerra in città.

La manifestazione

«Da un mese la Guerra è prepotentemente tornata in Europa, nelle televisioni, sui giornali, sui social media, nei discorsi delle persone – l’appello dell’associazione Il Quadrifoglio – tante parole ogni giorno si sprecano per commentare gli eventi drammatici che coinvolgono la vicina Ucraina: con questa manifestazione vogliamo proporre alla cittadinanza un momento collettivo di silenzio e riflessione che possa riportare l’attenzione sul dramma umano che la Guerra porta con sé. L’unica parola che abbiamo da dire oggi è: “solidarietà”. Solidarietà e riguardoso silenzio verso tutti gli innocenti che soffrono e muoiono per una guerra che non hanno deciso e che non stanno combattendo».

Il dibattito sulle sfide geopolitiche

Durante la serata sarà aperta una raccolta fondi per i progetti che la Croce Rossa di Busto Arsizio ha attivato in Ucraina. «Questa iniziativa – spiegano dall’associazione – vuole essere la prima che “Il Quadrifoglio” propone, di un percorso più ampio – di confronto e dibattito – sulle sfide geopolitiche (riarmo, disarmo, confini, alleanze) che l’Italia e l’Europa saranno chiamate ad affrontare nel prossimo futuro».

busto arsizio fiaccolata ucraina – MALPENSA24