A Legnano 600 scatole regalo donate “con il cuore” alle famiglie in difficoltà

legnano doni natale ciaiutiamoodv

LEGNANO – Sono state circa 600 le scatole regalo dell’edizione 2023 di “Donando con il cuore a Legnano”, oltre a un gran numero di oggetti sfusi di cancelleria, igiene personale, giocattoli e alimentari (nelle foto). Si tratta di una raccolta di regali destinati a famiglie in difficoltà nata in Francia qualche anno fa e ripresa a Legnano nell’anno della pandemia da Claudia Ascone, Silvia Maffioletti e Cristina Scutari.

Quest’anno l’iniziativa è giunta alla quarta edizione. La “regia” è stata dell’associazione Ci Aiutiamo Odv fondata nel marzo scorso da Scutari (presidente), Ascone e Roberto Di Prima. Patrocinata dal Comune di Legnano, si è sviluppata dal 7 al 19 dicembre con il supporto di alcune associazioni della Casa del volontariato, Wwf, S.O.S Umanità e alcune scuole del territorio; la consegna dei regali è avvenuta il 22 dicembre.

Coinvolta l’intera comunità

Come sottolineano i promotori, quest’anno la finalità di “Donando con il cuore a Legnano” è stata particolarmente significativa per lo spirito di comunità che è riuscita a realizzare. I doni e altri prodotti in omaggio sono stati consegnati alle associazioni richiedenti per la distribuzione mirata. Questi i dati finali in sintesi: 12 punti raccolta e doni sospesi (negozi e attività); 20 volontari di associazioni e occasionali coinvolti; 15 associazioni richiedenti (fra cui tre Caritas, Adra Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno e quattro di cittadini stranieri). Coinvolte anche alcune aziende: Pomini Long Rolling Mills di Legnano ha individuato un punto interno di raccolta per i dipendenti che hanno lasciato i propri regali, SC Johnson Italia di Arese ha donato scatole di alimentari, Chemical Lab di Villa Cortese ha trasformato l’iniziativa in una attività di team building per i dipendenti.

Sempre a Villa Cortese, grande partecipazione della scuola “Speroni Vignati” che ha raccolto 100 scatole regalo attraverso un progetto con i bambini di creazione delle scatole durato quattro settimane; hanno collaborato anche le seguenti scuole legnanesi: Ics di via dei Salici, con la scuola “Rodari” che ha donato generi alimentari; Ics “Carducci”, con le scuole “Carducci” e “Toscanini” che hanno raccolto generi alimentari e prodotti sfusi; Ics “Bonvesin De La Riva” che ha aiutato a diffondere l’iniziativa nei suoi plessi. Hanno collaborato Uildm-sezione Legnano, che ha offerto il magazzino per lo stoccaggio; asilo nido “Tom & Jerry” di Canegrate, che ha raccolto al suo interno generi alimentari e prodotti per la prima infanzia; studio dentistico dottor Padalino Jacopo di Legnano, che ha donato prodotti per la prima infanzia; e OS-Ortodonzia Saporito, che ha fatto da punto raccolta al suo interno. Dai promotori un ringraziamento speciale alla “Dolce Legnano” che ha offerto prodotti dolciari e confezionati.

Scutari: «Interpretato il vero senso del Natale»

«Quest’anno – tira le somme Cristina Scutari – in generale le scatole di Natale sono state composte secondo le indicazioni fornite (un prodotto d’igiene, un prodotto alimentare e un gioco) ed etichettate secondo il destinatario (mamme in attesa-bimbi-anziani-ragazzi/e-uomo/donna) nonché accompagnate nella gran parte dei casi da biglietti di auguri. Numerosi i regali sfusi sia provenienti dai punti raccolta “doni sospesi” sia dalle scuole, in particolare per cancelleria e igiene o con sacchetti non confezionati. Teniamo a sottolineare la cura con cui sono state composte le scatole e la qualità dei prodotti regalati. Con tale iniziativa – sottolinea la presidente di Ci Aiutiamo Odv – abbiamo cercato di interpretare il senso del Natale che è solidarietà, condivisione, impegno. Un immenso ringraziamento ai legnanesi per la sentita partecipazione all’iniziativa offrendo doni, tempo, disponibilità e alle associazioni della nostra rete che ci sostengono».

legnano doni natale ciaiutiamoodv – MALPENSA24